Alfateatro: "Pinocchio ... burattino senza fili"

Spettacolo di teatro di fugura a tecnica mista domenica 1 dicembre ore 16,30

 

 

  Durata: 55 min.

Autore e regia: Marco Grilli

Età consigliata: 4-10 anni

Trama:

Il racconto viene rivisitato pur mantenendo i punti fondamentali del processo di formazione del protagonista. Dalla creazione dal legno all’incontro con il saggio Grillo Parlante. Dagli astuti Gatto e Volpe al terribile Mangiafuoco.

Sempre cercando di mettere in luce il significato importante della crescita, il Paese dei Balocchi viene personificato nel Signore dei Balocchi che cercherà di convincere Pinocchio dell’inutilità della cultura.

Il Signore dei Balocchi riassume tutta  la cattiveria, la crudezza che è insita nel processo di trasformazione dei bambini in asini

Il passaggio nel ventre del Pescecane (o della balena) e l’incontro con Geppetto, rappresenta il momento culminante della presa di coscienza che la vera libertà si conquista attraverso una faticosa ricerca di se stessi supportata dall’Amore.

Attraverso l’animazione e momenti lirico-onirici i bambini possono assistere alla presa di coscienza del pupazzo che conquisterà l’autonomia.

Recitato da vivo e accompagnato da gradevoli musiche, si utilizzano le tecniche dei pupazzi su nero, marionette, burattini ed ombre.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/11/2013