Federico Molinario - Il volo dell’aquila Piemontese

Venerdì 29 NOVEMBRE, ore 21 - Presso l'ex chiesa della S.S. Trinità, via Milite ignoto - CUORGNE’

Fonte: http://www.corsac.org/ 


 

CORSAC 

Centro Ricerche Studi Alto Canavese 


 

Incontri del venerdì 


 

Venerdì 29 NOVEMBRE, ore 21 


 

ex chiesa della S.S. Trinità, via Milite ignoto - CUORGNE’ 


Federico Molinario


Il volo dell’aquila Piemontese


“Storia e gloria di un reggimento Piemontese sotto Napoleone I”

“Il 111° RGT di fanteria di linea, i tre palèt”


Ed. Scramasax 2013 Firenze


E’ un dettagliatissimo saggio storico, sulle vicende di un Reggimento, il 111°, interamente composto di soldati Piemontesi sotto il comando di Napoleone I dal 1802 al 1814.

Durante questi anni, il reparto venne inviato, con la Grande Arméé, in tutta Europa a combattere a fianco delle truppe Francesi.

Partecipa così a tutte le campagne napoleoniche, coprendosi di gloria, a partire dalla 1° campagna d’Austria del 1805, la campagna di Prussia del 1806, contro la Russia in Polonia nel 1807, la campagna di Spagna del 1808, la seconda campagna d’Austria del 1809 e infine immolandosi nella famosa campagna di Russia del 1812.

Il 111° Reggimento combatté con assoluto valore nelle battaglie di Austerlitz, Jena-Auerstadt, Wagram, Borodino o della Moscova, risultando spesso determinante per le sorti delle battaglie stesse ed avendo migliaia di caduti nelle sue fila.

Nel volume sono dettagliatamente riportati gli spostamenti effettuati dal reparto, attraverso decine di cartine; racconti delle vicende umane dei militari impegnati, elenchi di caduti e feriti in battaglia e durante le varie campagne, descrizioni dettagliate delle battaglie e delle campagne militari e alcuni dettagli e immagini inedite sul reparto stesso.

Degne di nota sono le crudissime descrizioni delle campagne di guerra di Spagna e Russia, con svariate e documentate testimonianze di efferate crudeltà perpetrate da ambo le parti.

L’occasione del libro è quella di riportare alla memoria, tra le altre vicende, anche le difficili e terribili vicende di un trisavolo dell’autore, Giorgio Molinario (1762-1812), che partecipando alle varie campagne di guerra del 111° Reggimento a partire dal 1806, muore durante la drammatica ritirata di Russia del 1812.

Documento assolutamente inedito pubblicato, è la doppia fotografia della bandiera di guerra del 1° battaglione del 111° Reggimento, recuperata e pubblicata dall’autore con il permesso del Museo Ranieri di Monaco-Montecarlo.



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/11/2013