Genesio Battaglino professore di violino

Il Gruppo teatrale “Volti Anonimi” festeggia con una torta la sua 101° replica della commedia

A Torino, al Teatro Madonna della Divina Provvidenza, il 22 novembre 2013, per la Rassegna “SIPARIO” 2013 organizzata dal Gruppo Alpini Borgata Parella, il Gruppo Teatrale “Volti Anonimi” di Torino ha presentato la commedia di RoDa “Genesio Battaglino professore di violino”. 

I “Volti Anonimi” hanno riproposto questo loro grande successo di qualche tempo fa: una rivisitazione del famoso testo “Due sul pianerottolo”, fortunata commedia di Erminio Macario.   

La storia è ambientata nella pensione Bohème dove alloggiano curiosi ed esilaranti ospiti. 

Tra questi, il protagonista Genesio Battaglino, un attempato e squattrinato professore di violino che non ha fatto fortuna a causa di un increscioso “incidente” sul lavoro.  

L’inaspettato sopraggiungere nella sua vita  di una ragazza, giunta in città da Cigliano in cerca di successo, gli dà nuove speranze. 

In un susseguirsi di spunti comici abbiamo assistito al risvegliarsi di vecchi rancori, di ambizioni di gioventù della padrona della pensione, di sopite passioni amorose con una vena di dolce malinconia.  

La vicenda ha condotto il pubblico in un mondo in cui i buoni sentimenti trionfano sempre ma ha anche posto in luce la difficile  scelta che la giovane pupilla di Genesio Battaglino deve fare tra l’amore e la carriera, tra la fama e la semplice felicità quotidiana.  

Il tutto è stato avvolto da toccanti musiche, cantate dal vivo e appositamente composte per questo testo, con l’apparizione di una ballerina di danza classica che ha tracciato con le sue movenze i contorni di un sogno ormai lontano.   

Questa commedia è stata portata in scena dal 2003 dai “Volti Anonimi” e ha varcato anche i confini del Piemonte con rappresentazioni in Veneto, in Toscana, in Valle d’Aosta ed in Lombardia. 

Il 22 novembre, per i “Volti Anonimi” è stata la 101ma replica di “Genesio Battaglino professore di violino”. 

È stata una bellissima serata: tutti scioltissimi, dalla spumeggiante Nella Rutiglliano a Piero Mattaini, a Roberto Bottino e a tutti gli altri.  

Grande la partecipazione di pubblico, manifestata dai calorosi applausi. 

La partecipazione alla Rassegna “SIPARIO” 2013 del Gruppo Alpini Borgata Parella ha chiuso nel migliore dei modi la serie di fortunate rappresentazioni di questa commedia. 

Dopo lo spettacolo, come di consueto, gli Alpini Borgata Parella hanno invitato nella loro sede i componenti della compagnia teatrale per una cenetta. 

L’incontro conviviale con il gruppo “Volti Anonimi” si è concluso in grande allegria con la torta della 101ma replica!  

La gigantesca torta ha suggellato un momento indimenticabile per tutto il gruppo “Volti Anonimi”. 


 

«E adess a toca a noi!» ci hanno detto gli Alpini Borgata Parella. 

La  Compagnia “Ernesto Ollino” Alpini Borgata Parella, infatti, giovedì 28, sabato 30 novembre e la settimana seguente il 5 e 6 dicembre, presenterà “Toca nen ch’a brusa!”, commedia in tre atti di Livio Gentile. 


 

Prossimi spettacoli:


28/30 novembre - 5/6 dicembre 2013 - ore 21

Compagnia “Ernesto Ollino” Alpini Borgata Parella

Toca nen ch’a brusa!

Commedia in tre atti di Livio Gentile


RASSEGNA “SIPARIO” 2013 del Gruppo Alpini Borgata Parella

Teatro Madonna della Divina Provvidenza - Via Asinari di Bernezzo angolo Via Salbertrand

Per info: http://www.alpinitorinoparella.it/ Sezione Teatro



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/11/2013