Pagine di storia rivarolese

Inaugurazione della mostra a Rivarolo con presentazione di un libro e una rivista

A Rivarolo Canavese, venerdì 29 novembre 2013, alle ore 21,00, presso la Sala Consiliare del Municipio, avverrà l’inaugurazione della mostra Pagine di storia rivarolese. Manifesti, pubblicità commerciale, fatture, lettere di associazioni, pubblicazioni periodiche rivarolesi e canavesane tra ‘800 e ‘900”, provenienti dall’Archivio di Ivo Giustetti. 

La mostra è stata curata dalla Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis”, con la collaborazione delle associazioni Amici del Castello Malgrà, Circolo Filatelico e Associazione Nazionale Alpini. 

La mostra resterà aperta dal 30 novembre al 1° dicembre 2013, con orario dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30. 

Dopo l’inaugurazione mostra, sempre in Municipio, nell’Atrio del I° piano, sono previste due iniziative culturali, sempre di declinazione canavesana. 


 

Alle ore 21,30, vi sarà la presentazione del libro “Vita nelle campagne piemontesi” di Antonio Gallenga (Londra, 1858), con interventi di Emilio Champagne, curatore e Presidente dell’Associazione “Terra Mia”, e di Sergio Musso, traduttore. 

Country life in Piedmont” è stato scritto dal patriota, scrittore e giornalista Antonio Gallenga a Castellamonte, durante il periodo della sua residenza in Canavese e pubblicato a Londra nel 1858. 

È stato tradotto in italiano, per la prima volta, dall’Associazione “Terra Mia” col titolo “Vita nelle campagne piemontesi”: descrive la vita, le abitudini, i pregi, ma anche i difetti, non solo dei canavesani, ma dei piemontesi di cento cinquant’anni fa. 


 

Alle ore 22,00 vi sarà la presentazione dell’ultimo numero della Rivista “Canavèis”, con interventi di Giancarlo Sandretto, Ivo Giustetti, Riccardo Cerrano, Milo Julini. 

Questo ultimo numero di “Canavèis” (n. 23) conta più di quaranta articoli, tutti di tema canavesano, tra i quali ricordiamo: L’aquila reale nelle valli del Gran Paradiso. Una comunità in espansione (Oliviero Cima); Aslìn, pera da feu e basana. Quando non c’erano i fiammiferi (Lino Fogliasso); Tra storia e leggenda. Liborio de Gepoyra, un alchimista a Pont Canavese (Elena Vittolo); I processi per stregoneria nel XV secolo nella castellata di Rivara. Pietro Boneto di Forno, condannato al rogo per eresia (Giacomo Vieta); Quando si faceva l’olio di noce. Ricordi della Valchiusella e di Castelnuovo Nigra (Rita Giacomino); Sant’Antòni d’Abate. Portando la legna al ponte della Comba di Viù... (a cura di Donatella Cane); Il barone Fernando Luigi Perrone di San Martino. Il primo Presidente del Club Alpino Italiano (Flavio Chiarottino); Una vita spericolata. Desiderio Trabucco di Bairo (Fabrizio Romano); Il beato Secondo Pollo. Cappellano militare nella Seconda guerra mondiale (Aleardo Fioccone).


PAGINE DI STORIA RIVAROLESE

manifesti, pubblicità commerciale, fatture, lettere di associazioni, pubblicazioni periodiche rivarolesi e canavesane tra ‘800 e ‘900

dall’Archivio di Ivo Giustetti

30 novembre / 1° dicembre 2013

Città di Rivarolo Canavese - Municipio - Sala Consiliare

Orario mostra: 10,00/13,00 - 15,30/19,30

Ingresso libero


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/11/2013