Dopo il taglio del nastro, tutti gli appuntamenti del primo weekend firmato Cioccolatò

Degustazioni guidate, spettacoli e itinerari tematici a prova di golosi!

Con il press tour inaugurale tenutosi questa mattina in Piazza San Carlo, si è ufficialmente aperta la decima attesissima edizione di Cioccolatò. Presenti al taglio del nastro della golosa kermesse, insieme a Eugenio Guarducci, Direttore Artistico di Cioccolatò e Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Città di Torino, nomi illustri a partire da S.E. Janine Tagliante-Saracino, Ambasciatrice della Costa d’Avorio a Roma. 

 

 Tutte le Degustazioni e i Laboratori MasterChoc del primo goloso weekend!

 


  Questi gli speciali appuntamenti dedicati alle famiglie e a tutti i golosi in cerca di un incontro ravvicinato con la dolcezza. Sabato e Domenica alle ore 10.00 si parte con “Primi passi nel cioccolato”, laboratorio ludico-didattico firmato da Centrale del Latte di Torino, dedicato ai più piccoli per scoprire come nasce il cioccolato e dare vita a capolavori di pittura: i cioccorelli. A seguire, alle ore 11.00, il “Distretto del Cioccolato di Perugia” proporrà, su iniziativa della Camera di Commercio di Perugia, un sorprendente viaggio in terra umbra alla scoperta dell’antica tradizione cioccolatiera perugina. Domenica alle ore 12.00 sarà la volta dei “Matrimoni impossibili” firmati dalla Provincia di Torino: imperdibile appuntamento in cui il cioccolato piemontese incontra la tipicità del Genepì Barrique della Distilleria Erboristica Alpina Susa. Per chiudere in bellezza le giornate di Sabato e Domenica, l’appuntamento delle ore 20.00 con “Piceno Open – Vinea Qualità Picena” dove la dolcezza del cioccolato incontra il sapore dei vini piceni in quattro esclusivi appuntamenti riservati a un pubblico maggiorenne.

 

Una particolare sessione di degustazioni guidate sarà riservata all’eccellenza del cioccolato piemontese sotto la guida dei titolari e maestri cioccolatieri delle aziende che hanno fatto la storia del cioccolato. Si inizia Sabato 23 Novembre alle ore 15.00 con “Cioccolato Made in Turin”. Si prosegue Domenica 24 Novembre alle ore 12.00 con Peyrano, alla scoperta dello storico brand e delle sue ricette uniche e segrete tramandate da generazioni. Sempre Domenica alle ore 15.00 sarà la volta di Stroppiana, un’occasione imperdibile per assaporare l’irresistibile cioccolata spalmabile della Casa.

 

(nella fotografia lo scultore Andrea Gaspari)

 

Gli appuntamenti del weekend proseguono con la dolce novità di quest’anno firmata Centrale del Latte di Torino e MasterChoc. Grazie ai Laboratori MasterChoc, gratuiti su prenotazione, il pubblico potrà cimentarsi tutti i giorni in prima persona nella lavorazione del cioccolato, sotto la guida di abili Chef e maître chocolatier. Questi gli appuntamenti di Sabato 23 e Domenica 24 Novembre: “Piccoli fornai…al cioccolato”, alle ore 10, simpatico incontro dedicato alle famiglie per mettere alla prova i più piccoli nella preparazione di biscotti al cioccolato e a seguire, alle ore 11.30, “Il brunch dolce al Cioccolato”, interessante rivisitazione in chiave cioccolatosa del tradizionale rito americano, con una selezione di finger food dolci al cioccolato per iniziare al meglio la giornata.

 

Tutte le degustazioni e i laboratori sono gratuiti previa prenotazione al numero 389 2354007.

 

 Spettacoli e itinerari a tema cioccolato: tutti gli appuntamenti di sabato e domenica!

 

 Da non perdere l’iniziativa “Corti al Cioccolato” promossa da Slow Food Torino che, in occasione dell’attesissimo Torino Film Festival, rende omaggio alla magia del cinema con la proiezione di alcuni cortometraggi appositamente selezionati. L’appuntamento è per Sabato 23, alle ore 18.00 presso il Polo Cioccolato, con Home made Smarties (25’ – Germania), bambini che sperimentano la riproduzione in casa delle Smarties partendo dalla lettura della lista degli ingredienti e con Pig me (7,30’ – Cartone animato), un maialino fugge dal camion che lo conduce al macello e cerca qualcuno che lo adotti. Due spunti per parlare di spesa quotidiana, etichettatura e benessere animale. 

 

Gli appassionati di teatro e danza potranno invece recarsi presso Limone Fonderie Teatrali a Moncalieri e seguire, dalle ore 21.00 di Sabato 23 e dalle ore 16.00 di Domenica 24, la sensualità, la fastosità e il divertimento dello spettacolo "Il Cioccolato/Chagalliana" della Compagnia EgriBiancoDanza, con le coreografie di Raphael Bianco, le scenografie di Emanuele Luzzati e le musiche di Gioachino Rossini: l’appuntamento culminerà con un esilarante "balletto di gianduiotti" motorizzati, su cui sfrecceranno gli straordinari ballerini della Compagnia. Al pubblico verranno offerti golosi cioccolatini Caffarel. Info e prenotazioni: 366 4308040 info@egridanza.com.

 

La Costa d’Avorio, il Paese leader nella produzione di cacao Ospite d’Onore della dolce kermesse, dà appuntamento al pubblico di Cioccolatò dalle ore 15.00 alle 19.00, in Piazza San Carlo, per un affascinante viaggio musicale fatto di danze, suoni e colori della tradizione ivoriana.

 

Non solo cioccolato… 

 

Sabato 23 novembre alle ore 11.30 la filiale di Intesa Sanpaolo in Piazza San Carlo ospiterà un elegante appuntamento firmato da due importanti realtà del Distretto del Cioccolato del Piemonte: i Maestri Cioccolatieri di Cioccolato PeyranoLa Perla Cioccolato Torino guideranno i partecipanti nella degustazione del cioccolato torinese, esaltandone la qualità e le caratteristiche. 

A Cioccolatò non poteva inoltre mancare il simpatico Prezzemolo, la golosissima mascotte di Gardaland, che il Domenica 24 Novembre saluterà grandi e piccini nella splendida piazza San Carlo, dove poserà per divertenti foto ricordo.

 

Cioccolatò in giro per Torino!

 

 All’insegna della cultura e della dolce scoperta anche i servizi offerti da Turismo Torino e Provincia per visitare la città e Cioccolatò grazie alle speciali scontistiche previste. Questi gli speciali percorsi proposti nel weekend: il “City Sightseeing Bus” per ammirare gli scorci insoliti e affascinanti della città a bordo del bus panoramico e il “Tour Torino Golosa” a passeggio per le strade e i portici della città tra storia, aneddoti e curiosità legate al cioccolato e con una golosa sorpresa che attenderà i partecipanti a fine percorso. Le partenze sono da Piazza Castello.

 

Altre dolci occasioni per lasciarsi “trasportare” dal gusto saranno possibili grazie alla partnership con il Gruppo Torinese Trasporti che propone al pubblico di Cioccolatò sfiziosi viaggi a bordo del Gusto Tram alla scoperta del cioccolato. Di rilievo sia gli appuntamenti in compagnia di Guido Castagna, che condurrà i passeggeri alla scoperta del cioccolato di alta qualità, Domenica 24 Novembre, che l’originale Cena a base di cioccolato, con tanto di guida turistica e curiosità sul cioccolato a tavola, Sabato 23 Novembre.

 

Si prosegue inoltre con le imperdibili Choco Passeggiate proposte da Cultural Way per Sabato 23 Novembre alle ore 15 all’insegna di coinvolgenti itinerari in città dove il filo conduttore è ovviamente rappresentato dal cioccolato e la sua antica storia.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/11/2013