AlfaTeatro: sabato 23 e domenica 24 novembre "Santarellina"

L'operetta approda con la comicissima di Hervè

 

  SANTARELLINA di Hervé approda sul palcoscenico  dell’ALFATEATRO in questo fine settimana..

Una commedia piacevolissima e comicissima condita dalle francesissime e frizzanti musiche di Hervé, vero padre dell’Operetta.

 

Proposta per il sabato sera 2 biglietti a € 25,00 ( PAGHI UNO E ENTRI IN DUE!) 

  

 

sabato  23 Novembre ore 21,00 - Domenica 24 Novembre ore 16,00

 

SANTARELLINA

 

Operetta comicissima di HERVE’ in due tempi

 

Musiche di Hervé  - Libretto di Meilhac e Millaud

Compagnia di OperetteAlfafolies - Coro “Carmine Casciano”

Balletto Alfaballett - Scene e Costumi della Compagnia

Regia di Augusto Grilli

Santarellina è senz’altro una delle operette più eseguite in terra francese. Si tratta di uno spettacolo perfetto. La trama è assai divertente e le musiche simpatiche hanno il dono di accompagnare l’azione piacevolmente fino all’immancabile lieto fine. La trama narra, di Denise, che riesce a mettere in subbuglio il collegio con la complicità involontaria del maestro di canto. Ella fugge dal convento in compagnia del maestro per finire in un teatro di operetta dove sostituisce la primadonna e ottiene un successo fulminante; poi, presso una caserma, si traveste da ufficiale. E sarà proprio con l’ufficiale di cui ha preso inprestito il vestito che finirà per fidanzarsi.

 Anche la musica è fine ed elegante: lo spartito ha un “alleluja” dal garbato accompagnamento d’arpa, un duettino graziosissimo dedicato al soldatino di piombo, una bella preghiera a Sainte Nitouche, una squisita aria “Babet e Cadet”, l’immancabile marcia militare.Santarellina è l’icona di un epoca: nel 1883 il teatro d’operetta francese era dominato dalle donne, le soubrette tutte pepe che con la loro sola presenza potevano portare al trionfo uno spettacolo, con una sola occhiata potevano suscitare le più grasse risate e con un inchino fatto con malizia potevano infuocare i cuori degli spettatori più sensibili al fascino femminile.  

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/11/2013