Presepi di carta alla Biblioteca della Regione

“In viaggio, con la carta, fra presepi e auguri di Natale”

“In viaggio, con la carta, fra presepi e auguri di Natale” è il titolo della mostra che s’inaugura mercoledì 20 novembre alle 17 alla Biblioteca della Regione Piemonte di via Confienza 14, a Torino.

L’allestimento, curato da Marisa Novelli, propone un vasto assortimento di presepi di carta, fotografie, oggetti, cartoline e pubblicazioni su uno dei simboli più tradizioni e coinvolgenti del Natale.

Al termine dell’inaugurazione l’attore Vanni Zinola della Fondazione Teatro Ragazzi di Torino presenta lo spettacolo “Storie di Natale”.

“È con autentico piacere che la Biblioteca della Regione ospita una mostra dedicata a una tipologia rara ma assai pregevole di presepi, quelli di carta, a forma di teatrino postale - afferma il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo -. Opere assai delicate che, per attinenza di soggetto e di materiale, fanno tornare alla mente i calendari dell’avvento e quel senso di emozionata trepidazione provata dai bambini in attesa del Natale”.

Da mercoledì 27 novembre a mercoledì 18 dicembre alle 17, inoltre, la Biblioteca ospita quattro conferenze, secondo il seguente calendario:

- il 27 novembre la docente dell’Unitre Giulia Robino interviene su “Il presepe: da san Francesco d’Assisi ai giorni nostri”;

- il 4 dicembre il giornalista Alessandro Felis propone una riflessione sul tema “Natale, magi e magie dalla terra al cielo”;

- l’11 dicembre gli attori Claudio Dughera e Claudia Martore della Fondazione Teatro Ragazzi di Torino interpretano lo spettacolo teatrale per bambini Quando si vedono le renne volare…;

- il 18 dicembre il regista Livio Musso interviene su “Natale è cinema”.

La mostra è aperta fino al 10 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 e il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’ingresso alle conferenze, agli spettacoli (fino a esaurimento posti) e alla mostra è gratuito.
Info e prenotazioni: Biblioteca della Regione Piemonte, tel. 011/57.57.371.

Il catalogo della mostra è disponibile sul sito Internet
http://www.cr.piemonte.it/cms/media/files/cat_27.pdf





Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/11/2013