Cioccolatò 2013: al via la decima edizione della golosa kermesse torinese!
Il tavolo dei relatori

Dal 22 Novembre al 1 Dicembre: chi lo fa… vi aspetta!

 Dolcezza e cultura del Cibo degli Dei torneranno a essere le protagoniste indiscusse nella splendida Città di Torino con la nuova edizione di Cioccolatò, la manifestazione dedicata al cioccolato made in Italy e internazionale, con un particolare focus sulle produzioni artigianali della tradizione cioccolatiera piemontese.

L’edizione 2013 di Cioccolatò ha in serbo tante novità, a partire dalle date dell’evento: l’appuntamento con le tipicità piemontesi e quelle del panorama internazionale del cioccolato sarà infatti dal 22 Novembre al 1 Dicembre, per aspettare con dolcezza le imminenti festività natalizie.

“Nonostante la crisi – dichiara Eugenio Guarducci, Direttore Artistico di Cioccolatò – il cioccolato mantiene il suo forte appeal dimostrando così di essere assoluto protagonista della cosiddetta economia del rossetto, per la quale è assai difficile rinunciare alle cose che costano poco e che danno immediate soddisfazioni”.

Cioccolatò è organizzato con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, oltre che delle principali associazioni di categoria, quali Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Casartigiani.

“Si rinnova – dichiara Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Città di Torino - l’imperdibile appuntamento col mondo del cioccolato che rimane, per la città di Torino e per le tantissime aziende artigianali, una delle specialità di punta del territorio piemontese, delizia dei palati più golosi. Quest’anno Cioccolatò diventa ancora più importante. L’evento, infatti, oltre a cambiare data, collocandosi nel magico periodo prenatalizio, impegnerà le piazze principali del centro storico. Sarà come sempre una grande opportunità per tutti. Gli amanti della tradizione dolciaria, inoltre, potranno trovare tantissimi spunti di approfondimento sulle tecniche, sulla storia e sulla tradizione di questo cibo prediletto”.

“L’incremento di presenze turistiche registrato dalla nostra provincia negli ultimi anni – dichiara Marco D’Acri, Assessore al Bilancio, Relazioni internazionali, Cultura e Patrimonio della Provincia di Torino - è dovuto certamente alla grande occasione olimpica, ma anche al grande lavoro che è stato fatto per estendere ben oltre il capoluogo subalpino le ricadute dei grandi eventi torinesi. Cioccolatò è un ottimo esempio di una manifestazione che è diventata un richiamo turistico nazionale e internazionale rimanendo ben radicata a Torino e in Piemonte, città e regione in cui il cioccolato è una vera e propria arte a almeno tre secoli. Cioccolatò stimola la golosità di tutti noi, ma diffonde anche l’amore e la conoscenza di un cibo che è anche cultura, nel senso prettamente materiale del termine (quanta sapienza ed esperienza nel ciclo che va dalla coltivazione delle fave alla lavorazione del cacao!), ma anche in termini sociali e storici. La Provincia di Torino patrocina e sostiene da sempre la kermesse dedicata al Cibo degli Dei.

Il periodo dell'anno più affine al cioccolato accoglierà dunque visitatori, turisti e consumatori del Cibo degli Dei, in uno dei più eleganti salotti della Città di Torino: sarà infatti Piazza San Carlo a ospitare la dolce kermesse, grazie a iniziative ludico-didattiche per grandi e piccini, incontri con esperti del settore, degustazioni guidate gratuite, attività culturali e di animazione e tanto altro ancora.

Impossibile non partecipare al goloso appuntamento perché… chi lo fa… vi aspetta!: questo sarà infatti il claim della decima edizione di Cioccolatò, scelto per sottolineare l’imperdibile occasione di incontro tra l’artigianato dolciario, la sapiente tradizione piemontese e le tante realtà di stampo internazionale. A rappresentare il tutto un’immagine ufficiale ai limiti del surreale: un elegante maître chocolatier con indosso un originale CiokoTime, che attende tutti i visitatori di Cioccolatò per diffondere saperi e arte della lavorazione del cioccolato.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/11/2013