Allegro andante con ël cont e l’amante

Prosegue la Rassegna “SIPARIO” 2013 del Gruppo Alpini Borgata Parella

Al Teatro Madonna della Divina Provvidenza, Via Asinari di Bernezzo angolo Via Salbertrand, il 15 novembre 2013, alle ore 21, la Compagnia Teatrale Dialettale “Siparietto di San Matteo presenta Allegro andante con ël cont e l’amante”, commedia in tre atti di Secondino Trivero. Prosegue così la Rassegna “SIPARIO” 2013 organizzata dal Gruppo Alpini Borgata Parella.

Questa la trama: Marcello, vedovo 55enne si risposa con Luisella.

Gli sposi vivono nella villa appena acquistata ma, al piano superiore, abita una zia che condiziona la loro vita.

Un’altra parente, la zia Adelina, dopo aver conosciuto la situazione, escogita uno stratagemma con Marcello: inserisce due strani personaggi nella vita degli sposi fino al finale in cui trionfa… chi?

Sempre per la Rassegna “SIPARIO” 2013, la sera dell’8 novembre, la Compagnia Filodrammatica Sancarlese ha portato in scena «‘L Sindich ‘d Valsomara», commedia in tre atti di Brando e Serlenga, con adattamento di Massimo Canova e di Sergio Coriasso.

La vicenda trova le sue lontane radici in un’operetta di Tancredi Milone, rappresentata al teatro Politeama di Nizza Marittima nel 1901, dalla compagnia La Torinese, con musiche del maestro Cesare Casiraghi.

Tancredi Milone (Venaria Reale, 1831-Torino, 1908), attore, capocomico e commediografo italiano, allievo di Giovanni Toselli, nominato Cavaliere della Corona d’Italia per meriti artistici, è stato autore di numerosi testi teatrali.

«‘L Sindich ‘d Valsomara» è arguta metafora del sogno delle Americhe.

Nel piccolo centro di Valsomara il viaggio del sindaco fin nella lontana Argentina scatena il rincorrersi di alcuni divertenti personaggi, legati in vario modo alla figura del primo cittadino.

Una vicenda d’altri tempi, quando il miraggio delle Americhe colpiva l’immaginario dei semplici e li portava a fantasticare su di una vita lontana dalla routine, in cui le possibilità di realizzarsi superavano, di gran lunga, le migliori aspettative del momento. 
Nella brillante commedia ciascuno tenta, a modo suo, di avvantaggiarsi dopo il pietoso naufragio di un bastimento ma non sempre le apparenze sono specchio fedele della realtà e i fantasmi, prima o poi, si dovranno rivelare!

La Filodrammatica Sancarlese ha presentato questa commedia con una trama adattata, dove i canoni comici del teatro piemontese si sono intrecciati con le frivolezze del vaudeville francese: ne è risultato uno spettacolo assai divertente e molto ben recitato.

In evidenza il personaggio del “sindich”, interpretato da Sergio Coriasso, quello del professore “napoli”, interpretato da Massimo Canova.

Ermenegildo Spada è stato molto bravo come “Giaco, ël fratel dël sindich” e Francesca Fornero ha dato ottima prova nelle due parti diversissime di Carola, la “serventa” e Yvonne, l’affascinante entraineuse.

Il pubblico si è molto divertito.

 

Prossimi spettacoli:

 

22 novembre 2013 - ore 21

Volti Anonimi

Genesio Battaglino professore di violino

Commedia in tre atti di RoDa

 

28/30 novembre - 5/6 dicembre 2013 - ore 21

Compagnia “Ernesto Ollino” Alpini Borgata Parella

Toca nen ch’a brusa!

Commedia in tre atti di Livio Gentile

 

RASSEGNA “SIPARIO” 2013 del Gruppo Alpini Borgata Parella

Teatro Madonna della Divina Provvidenza - Via Asinari di Bernezzo angolo Via Salbertrand

Per info: http://www.alpinitorinoparella.it/ Sezione Teatro

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/11/2013