In arrivo nuovo impianto di manutenzione dei treni

Il suo valore è stimato in 200 ml di euro ed occuperà 800/1000 persone

 

 Trenitalia realizzerà a Torino il nuovo Impianto di Manutenzione Corrente (IMC) per i treni del trasporto regionale e anche per quelli dell’alta velocità, ad oggi non presente sul territorio cittadino.

 

Lo prevede il provvedimento urbanistico approvato oggi all’unanimità (23 voti favorevoli su 23 consiglieri presenti) dal Consiglio Comunale di Torino, insieme alla presa d’atto del progetto definitivo dell’opera.

 

La struttura sorgerà sull'area ferroviaria di 260mila mq che si estende da corso Bramante a nord a via Passo Buole a sud, in prossimità del Lingotto.

 

“Nell’area – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo – la proprietà investirà 200 milioni di euro. A regime, l’impianto darà lavoro a 800/1.000 persone. La gara d’appalto per le opere dovrebbe partire già alla fine dell’anno. Ci vorranno circa due anni e mezzo per la conclusione dei lavori”.

 

Il progetto prevede la demolizione di alcuni fabbricati di servizio esistenti, la ricostruzione di parti esistenti nonché la realizzazione di opere funzionali ai nuovi impianti, nuovi fabbricati e piazzali di servizio.

 

In particolare, verranno realizzati un’officina manutenzione veicoli (OMV), un capannone per la manutenzione corrente programmata a treno completo (MCPTC), una tettoia per la pulizia dei treni, un fabbricato servizi, un fabbricato “tornio in fossa” e altri edifici minori.

 

Dovrebbe inoltre venire aperto un museo ferroviario.

  

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/11/2013