Biliardo - E' scomparso Carlo Montrucchio
Carlo Montrucchio in una foto di redazione

A funerali avvenuti, un ricordo del primo Campione Italiano

Carlo Montrucchio, primo Campione Italiano di biliardo, ci ha lasciato.

Nato a Torino l'11 luglio 1926, conquistò il tricolore nel 1958 superando nella finalissima il meneghino Laurdes Cavallari; una partita storica che si concluse all'ultimo tiro con il trionfo del torinese: era il 27 aprile e sul parterre di Torino Esposizioni si presentavano al clou, insieme con i suddetti, Pino Ronco, Marino e Cappelli.

E nella sua Torino, Carlo Montrucchio scrisse il suo nome nell'Albo d'Oro della manifestazione che proprio in quell'occasione otteneva il battesimo agonistico nazionale; ricordiamo anche che fu protagonista delle più prestigiose competizioni conquistando per tre volte l'argento agli assoluti a coppie del 1964 (Busto Arsizio 5 birilli) e 1966 (Albenga 5 birilli e Mestre goriziana).

Ingegnere meccanico, ricordo che fu mio insegnante ai tempi dell'Avogadro, dell'istituto tecnico dove, nelle pause, si parlava di biliardo e delle imprese presenti e passate.

Il mio ricordo personale è di profonda ammirazione per l'uomo oltre che per il giocatore, elegante nel proporsi e nel rapportarsi con tutti.

Proprio da lui è iniziata la mia passione per questo sport:  da lui ho appreso molto anche se non sono mai diventato un Campione come era stato Carlo Montrucchio.

Il biliardo con lui ha spiccato il volo ed oggi brilla nella scia delle stelle che come Carlo Montrucchio hanno lasciato la loro luminosissima scia.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/11/2013