America Latina, storie di migrazione: La famiglia piemontese di Papa Bergoglio

Relazione di Giancarlo Libert presso il Centro Studi Cultura e Società

Martedì 5 novembre, a Torino presso il Centro Studi Cultura e Società, in via Vigone 52, si è tenuto un appuntamento del ciclo “Agorà”, spazio aperto di confronto e libero scambio di idee e argomenti, per dare voce sia a temi di valenza prevalentemente culturale, come la poesia e la letteratura in genere, l’arte e la presentazione di libri, con temi che maggiormente si richiamano alla società ed alla vita di una comunità.

L’iniziativa che ha preso inizio nel settembre di quest’anno è stata organizzata con la collaborazione  dell’Associazione Monginevro Cultura, il cui Presidente Sergio Donna ha brevemente preso la parola nel corso della serata.

In apertura, Ernesto Vidotto, Coordinatore del Centro Studi Cultura e Società, ha ricordato la prevista inaugurazione della mostra “America Latina, storia e futuro” ed ha brevemente presentato temi e ospiti della serata, poi coordinata da Roberta Ottaviani.

Per “L’Aiuola dei Poeti”, sono state lette tre poesie delle signore Ivana Posti e Anna Pinzuti.

Per lo spazio detto “Laboratorio delle Idee”, il cui tema era “America Latina, storie di migrazione: La famiglia piemontese di Papa Bergoglio”, Giancarlo Libert, giornalista e storico, ha relazionato sulle sue recenti ricerche sulle origini piemontesi della famiglia di papa Bergoglio con proiezione di diapositive e proiezione di filmati.

Lo chansonnier Beppe Novajra ha cantato un celebre brano inerente l’emigrazione, “Mamma mia dammi cento lire”, una sua versione musicale di “Rassa nostran-a”, poesia scritta nel 1928 da Nino Costa, che Papa Francesco tiene nel suo breviario, ed infine una sua curiosa versione in piemontese del celebre tango “A media luz” che in piemontese, per assonanza diventa “Me dì a lus”. 

Dopo una seconda tornata di letture di poesie sempre delle signore Ivana Posti e Anna Pinzuti, nella “Vetrina dei Lettori”, Mario Parodi ha presentato le sue 72 poesie, contenute nel libro “Tex Willer, l’avventura e i ricordi” di Ticci e Verger: queste poesie sono ispirate dalle 81 suggestive tavole inedite, in bianco-nero e a colori, realizzate da Giovanni Ticci.

La presentazione del libro su Tex Willer è stata arricchita da “Le vecchie canzoni del Nuovo Mondo”, canzoni western eseguite da Franco Nervo che si è accompagnato con un “dobro”, curiosa chitarra con risuonatore.

 

Il prossimo incontro di “Agorà” si svolgerà sabato 30 novembre 2013, alle ore 16,00, con il seguente programma:

Laboratorio delle Idee:

- AIDS (In occasione della giornata Mondiale di lotta all’AIDS dell’1 dicembre). Relatore: Daniela - Cococcia, autrice del libro “Le stanze della mia esistenza”;

Uso, aduso e dipendenze (Andrea Fallarini, operatore sociale e socio fondatore LeOasi).

L’Aiuola dei Poeti:

Sabrina Girgenti

Danilo Torrito

Vetrina dei Lettori:

Presentazione del libro “Nugae” di Elena Bonassi

Discussant: Tiziana Gozzellino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/11/2013