Sabato 9 novembre ore 21 al Cardinal Massaia di Torino Attraction - Il Circo di latta

L'inedita commedia dell'assurdo firmata NuoveForme in prima nazionale

 Sabato 9 novembre alle ore 21 andrà in scena ATTRACTION - IL CIRCO DI LATTA, nuova commedia dell'assurdo della compagnia NuoveForme in prima nazionale al Teatro Cardinal Massaia di Torino.
  
La trama è semplice. Il signore e la signora Rossi sono alle prese con un problema domestico: aprire una scatola di latta contenente olive nere che è rimasta senza linguetta. Il drammatico evento scatenerà una formidabile sequenza di situazioni, omicidi, rapine, visite a sorpresa, visite non a sorpresa, battaglie fisiche e mentali che trascineranno il pubblico in un folle “circo di latta”. La tragicommedia sfuma nel comico, il comico nell’assurdo, l’assurdo nel tragico fino a tornare al comico.
Il nudo, la trasgressione, il delitto, lo scontro, l’ostentazione... queste e tante altre le “AttractionS” inserite in uno spettacolo imprevedibilmente comico, bizzarro, stravagante e meravigliosamente eccentrico dove danza e teatro si fondono, si separano, scherzano e giocano tra loro stregando il pubblico!
Dopo "Bolle di parole" una non-commedia completamente inedita e che ancora una volta unisce danza e prosa, dando vita a parole coreografiche e a gesti parlanti. Come sempre la prosa e la danza danno vita ad uno spettacolo innovativo e virtuoso.
 
Con Simone Faraon, Paolo Mazzini, Sergio Cavallaro, Francesca Roi, Elisa Alberghini, Vincenzo Galante. Coreografie di Francesca Roi e Sergio Cavallaro.
Scritto e diretto da Simone Faraon.
 
Lo spettacolo è vietato ai minori di 14 anni.
 
Biglietto intero 15 euro (+1 euro di prevendita), ridotto 12 euro (+1 euro di prevendita). Anche in abbonamento VOLO TCM1512. Speciale Spettacolo + Apericena Spes a 18 euro.
Informazioni, prenotazioni e prevendite presso la cassa del teatro in via Sospello 32 (aperta al pubblico dal martedì al giovedì dalle 16 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), all’indirizzo e-mail prenotazioni@teatromassaia.it o al numero 011.257881 (in orario di biglietteria).
 
 
Note di Regia
Lo spettacolo nasce per rispondere alla domanda: "quali caratteristiche deve avere oggi la comunicazione per risultare attraente?" Abbiamo selezionato le nostre "attrazioni": il nudo, il sesso, il subliminale, il misterioso, il contrapposto, il trasgressivo, l'ostentato, il sensazionale, l’inaspettato. Quindi, tutta la cornice di espedienti finalizzati a catturare l’attenzione dello spettatore/utente/cliente/consumatore senza avere necessariamente l’esigenza di "raccontare qualcosa di importante". In un’epoca in cui la forma vince sul contenuto, si è cercato di raccontare una storia come tutte le altre, ma contaminata di "attrazioni" comunicative.
Esistono delle formule, dei "trucchetti", delle regole in grado di rendere un messaggio più interessante? Molte figure professionali impegnano un'alta percentuale del loro tempo in qualche forma di comunicazione: il venditore che deve convincere i clienti, il professore che fa lezione, il dirigente che deve parlare ad una riunione, il docente universitario che tiene conferenze, il genitore che insegna al proprio bambino, lo studente che deve presentare una relazione. Idee, opinioni, messaggi sono inutili se non si riesce a farsi ascoltare dagli interlocutori, a suscitare il loro interesse, a convincerli della giustezza delle tesi, a imprimere loro ben in mente il messaggio. La “comunicazione attraente" diventa così un’arma di seduzione per raggiungere il consenso.
 
NuoveForme
 NuoveForme, nata nel 2008 sotto la direzione artistica di Sergio Cavallaro, è una compagnia teatrale e di danza, che abbraccia le diverse discipline artistiche in una nuova forma di spettacolo integrato, avvalendosi di una collaudata squadra di attori, ballerini, performer, autori, tecnici e costumisti.
Nel corso della stagione 2013/2014 del Teatro Cardinal Massaia, troveremo nuovamente la compagnia in scena dal 7 al 9 marzo 2014 in Piccole Gonne, commedia di e con Alessandro Fullin liberamente tratta da Little Women di Maty Alcott.



 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/11/2013