Diventiamo cittadini europei

Il concorso scolastico bandito dalla Consulta europea è giunto al traguardo della 30° edizione

   

Il concorso scolastico bandito dalla Consulta europea, Diventiamo Cittadini Europei, Per un’Europa più unita, più democratica e più solidale, quest’anno è giunto al traguardo della 30° edizione ed è dedicato all'anniversario della I Guerra Mondiale, alle elezioni del Parlamento europeo del 2014 e all'Anno della Conciliazione. 

Giovedì 7 novembre si svolgerà a Torino, a Palazzo Lascaris, il seminario di approfondimento per i docenti, trasmesso in diretta streaming e con il liveTweet dalle 9.30 alle 16.30 sul sito www.cr.piemonte.it.

 

Questa sarà anche l’occasione per la firma, da parte del Consiglio regionale e della Provincia di Torino, rappresentata dall’assessore al Bilancio, Relazioni internazionali, Cultura e Patrimonio Marco D’Acri, del Protocollo d’intesa per la gestione dell’antenna Europa, uno sportello informativo sulle tematiche europee. La sua istituzione rientra nel progetto L’Europa in Comune, al fine di agevolare il rapporto fra i cittadini e l’Unione europea. L’antenna Europa del Consiglio regionale sarà aperta negli uffici delle relazioni con il pubblico e sarà parte integrante di un sistema di 29 antenne già presenti sul territorio provinciale, ospitate dai Comuni.

 

Il corso d’aggiornamento per insegnanti verterà sul periodo 1914-2014 Dalle guerre mondiali al processo di unificazione europea. Parteciperanno come relatori Umberto Morelli e Sergio Pistone dell’Università di Torino, Corrado Malandrino dell’Università del Piemonte orientale, Giampiero Bordino del Centro Einstein di studi internazionali e Alberto Majocchi dell’Università di Pavia. 
Interverranno anche il vicepresidente delegato alla Consulta europea Fabrizio Comba e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale del Piemonte Giuliana Pupazzoni. 

 

Il bando di concorso con le condizioni di partecipazione è scaricabile al link  

http://www.cr.piemonte.it/cms/media/files/diventiamo_cittadini_programma_web%20-%20Copia%281%29.pdf 


 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/11/2013