“Uno spettacolo tira l’altro”

Ottobre 2013 - Maggio 2014 al Teatro Monterosa

Festeggiati i primi 20 anni di attività. In realtà la sala del Monterosa esiste dagli anni ’50 edha sempre svolto attività cinematografica e teatrale a pieno ritmo. C’è stato però un decennio di “letargo”, dal1983 al 1993, in seguito ai gravi fatti accaduti al cinema Statuto di Torino ed alla necessità di capire quali sarebbero state le nuove disposizione per l’apertura e il rinnovo dei locali di pubblico spettacolo.

Nel Marzo del 1994 la Sala è stata riaperta, dopo una completa ristrutturazione che ne ha cambiato completamente il volto,
modificando così l’idea di “sala parrocchiale” e diventando sala dotata di poltroncine confortevoli, tecnologie all’avanguardia anche per la proiezione e tutte le attrezzature tecniche utili per iniziare una nuova avventura al passo con i tempi.

"Arrivati a questo traguardo - dice il Direttore Artistico Massimo Garbi -  in un momento molto difficile per la cultura e l’intrattenimento in generale, pensiamo che il modo migliore per festeggiare non sia fare grandi momenti celebrativi, ma continuare ad investire energie nel mantenere viva la nostra presenza, ormai unico punto di riferimento teatrale e cinematografico in tutta Barriera di Milano, e produrre cultura e momenti di incontro tra le persone".

E occorre riconoscergli l'averci creduto fortemente con l'impegno anche finanziariario per migliorare la tecnologia di proiezione, passando al digitale e creando così anche l’opportunità degli avvenimenti in live, per migliorare la comodità degli spettatori, rinnovando le poltrone della platea ormai usurate, ed anche percurare tutti quegli aspetti legati alla sicurezza della sala che sono stati richiesti.

"Anche in questa stagione - ha proseguito Garbi - riproponiamo i cartelloni che ci hanno sempre caratterizzato. Ecco quindi ad Ottobre partire la XXª edizione della RASSEGNA DI TEATRO IN LINGUA PIEMONTESE “TUTDARIJE”. Siamo l’unico Teatro in Torino e in Piemonte ad avere una Rassegna così strutturata e che abbaccia un arco di tempo di 7 mesi, proponendo alcune delle migliori Compagnie che recitano in Lingua Piemontese.

Nel mese di Dicembre riprenderà anche la XVIª Rassegna di Teatro di Prosa “LUCI SULLA RIBALTA” con Compagnie che presenteranno spettacoli veramente per tutti i gusti. Ospiteremo anche in questa stagione importanti compagnie italiane come “La Piccionaia-I Carrara-Teatro Stabile di Innovazione” con “Sogno di una Notte di Mezza Estate”. E poi a Febbraio ritornerà l’applauditissimo Corrado D’Elia, della Compagnia “Teatro Libero”, con “Io, Ludvig Van Beethoven”. Seguirà “Arcobaleno Teatro Varese & Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona” con un importante allestimento di “La Locandiera”. Sempre significativa sarà anche la presenza del Teatro Napoletano accompagnato in questa stagione da un evento musicale.

Riprenderà anche la proposta del Teatro per ragazzi “C’ERA UNA VOLTA…” giunta alla XIª edizione. Gli appuntamenti mensili, che andranno da Ottobre ad Aprile, prevedono sempre al termine una merenda offerta a tutti i ragazzi presenti.

Insieme a queste tre stagioni “classiche” della nostra programmazione annuale anche una serie di EVENTI: da “Lo Schiaccianoci”, nel periodo natalizio, al “Gran Galà di Capodanno”,dalla serata in omaggio a Fred Buscaglione, “Il nostro amico Nando” alla serata dedicata alla canzone napoletana “Ritorno a Napoli”.

La stagione vedrà anche la IIª edizione della rassegna dedicata al tema del Sacro, “VENITE E VEDRETE!”. Saremo guidati in questa riscoperta della spiritualità attraverso il “bello” dell’espressione artistica del teatro, della musica, del cinema, del musical. Sei spettacoli per nutrire l’anima. Un’avventura dello spirito, una quartiere come palcoscenico.

Ed ancora la XIIIª edizione della rassegna “LA SCUOLA VA A TEATRO” con spettacoli appositamente pensati per le
scuole di ogni rodine e grado, in orario mattutino.

Per coloro che invece non amano uscire la sera in orario pomeridiano, in giorni infrasettimanali, da Novembre 2014 ad Aprile 2014, la VIIIª edizione de “IL NASTRO D’ARGENTO”, proposte di teatro, cinema, musica, intrattenimento e cultura per i cittadini over 60 .

Ed oltre al teatro tutta una serie di appuntamenti legati alla PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA, con film per le famiglie e d’essai. Inoltre con il digitale la possibilità di numerosi EVENTI LIVE che abbiamo già in programmazione e che potrete seguire in modo approfondito e dettagliato sul sito www.teatromonterosa.it.

Legata al cinema ricordiamo l’iniziativa “IL CINEMAsottoCASA”. Una proposta nata per far sentire la sala del CINEMA E TEATRO MONTEROSA sempre più una ricchezza culturale e aggregativa per i cittadini e per il territorio della Barriera di Milano e per favorire sempre più la possibilità di vedere dei bei film, personalmente e con la propria famiglia, a prezzi molto contenuti.

Ogni domenica e lunedì, da Ottobre 2013 a Giugno 2014, i cittadini residenti in Barriera di Milano potranno accedere con soli 3 Euro alla visione dei film in programmazione: ogni settimana l’invito sarà rivolto ad un “gruppo di vie” della Barriera; chi abita in quella via basta che si presenti alla cassa con un documento d’identità che indichi la residenza nella via indicata in “CINEMAsottoCASA” e potrà avere il biglietto scontato".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/10/2013