Ai Lunedì della Prevenzione il progetto "Torino - nomalditesta"
La sede delle conferenze

Presso l'Università di Biotecnologie in Via Nizza 52

Il 10 ottobre ha preso il via il Progetto “Torino – nomalditesta” un'iniziativa innovativa per la salute di tutti i torinesi.   Il progetto mira alla prevenzione e all'abbattimento del mal di testa e del dolore cervicale alle spalle.

La Circoscrizione 8, fondamentale la partecipazione attiva  del Presidente Mario Cornelio Levi ( a sx) e del Coordinatore della VI Commissione Giovanni Bresciani, é stata la prima ad aderire al progetto ed il 21 ottobre presso l'Università di Biotecnologie in Via Nizza 52, dove hanno luogo “I Lunedì della Prevenzione”, il prof. Mongini ha effettuato l'Incontro con vivace interesse del pubblico presente.    

 

Il progetto è promosso dal team del professor Franco Mongini (Università di Torino, Associazione Nazionale Nomalditesta ONLUS, Città della Salute e della Scienza di Torino) in collaborazione con la Città di Torino, le Circoscrizioni cittadine, le Farmacie Territoriali, il Polo Cittadino della Salute e le ASL distrettuali.

 

Il progetto – spiega il professor Franco Mongini - fa seguito a due ricerche condotte in collaborazione con l’Università di Torino e l’Ospedale Molinette, in cui un programma educazionale e di esercizi è stato applicato complessivamente a più di 2300 dipendenti del Comune di Torino con risultati molto significativi in termini di riduzione di frequenza mensile di cefalea e dolore cervicale e di ridotta assunzione di farmaci tra il 40% e il 50%. Tali risultati sono stati oggetto di pubblicazione su prestigiose riviste scientifiche internazionali”.

 

A ciò – aggiunge il responsabile del progetto - ha fatto seguito il lancio di un social network (www.nomalditesta.it) a cui chiunque può gratuitamente accedere fruendo del programma di istruzioni già applicato con successo a un gran numero di soggetti. Vengono messi a disposizione video e materiale stampabile e il servizio viene continuamente arricchito con nuove informazioni e iniziative”.

 

Tutti i cittadini residenti a Torino possono partecipare a questa iniziativa collegandosi gratuitamente al sito Web:www.nomalditesta.it

 

Dopo aver risposto ad alcune semplici domande il cittadino potrà entrare in un’area protetta da una password strettamente personale ed accedere alle informazioni e al programma educazionale e di esercizi.

Egli sarà automaticamente iscritto al Progetto Torino nomalditesta e potrà fruire dei servizi e delle iniziative messe in atto di cui verrà regolarmente informato.

 

L’ iniziativa – sottolinea il professor Mongini - viene per la prima volta applicata alla popolazione di una grande città e, come hanno dimostrato gli studi che la precedono, può conseguire significativi benefici in termini di prevenzione e abbattimento di problemi di salute molto diffusi”.

 

I prossimi incontri con la popolazione già in calendario nell’ambito del progetto “Torino nomalditesta” sono: il 29 ottobre alle 20.30 allo Spazio Incontri di corso Belgio 91 (Circoscrizione 7), il 5 novembre alle ore 17.00 presso l’Aula Consiliare di corso Peschiera 193 (Circoscrizione 3), il 14 novembre alle ore 16 presso la sala Consiglio  Via San Benigno  22  (Circoscrizione 6), il 21 novembre ore 16 preso il Centro Incontri Falchera via delle Querce 23/bis, il 10 dicembre alle ore 17.30 presso la   Sala Circoscrizione   Via Stradella  192  (Circoscrizione  5).

 

Per maggiori informazioni sul progetto: professor Franco Mongini (cell. 3391667166; e-mail: franco.mongini@unito.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/10/2013