L’Osservatorio Usura bandisce un concorso per le scuole

Seconda edizione di “Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro”

Fino al 18 febbraio 2014 gli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte possono partecipare alla seconda edizione del concorso “Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro”, bandito dall’Osservatorio regionale sull’Usura in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale del Piemonte e la Regione Piemonte. I ragazzi possono partecipare a livello individuale la realizzazione di un prodotto multimediale o con un saggio breve.

Questi gli argomenti proposti dal concorso: Legalità (come le mafie si inseriscono nel sistema del gioco d’azzardo); Famiglia (le problematiche vissute dai familiari dei giocatori); Salute (lo sviluppo di forme di dipendenza con relativi sentimenti di impotenza, colpa, ansia, depressione, rischio di suicidio); Economia (il pericolo del ricorso all’indebitamento con privati, banche e finanziarie).

Per aiutare i ragazzi nella partecipazione al concorso, l’Osservatorio Usura organizzerà nelle scuole che ne faranno richiesta entro l’inizio del mese di novembre 2013, alcuni incontri di preparazione e approfondimento.

Gli elaborati degli studenti verranno valutati da un’apposita commissione, composta da esperti in materia ed in comunicazione. I lavori, che devono essere individuali, devono essere inviati all’Osservatorio Usura (Consiglio regionale, via Alfieri 15 - Torino) entro martedì 18 febbraio 2014. I vincitori parteciperanno, nel corso dell’anno scolastico 2014, a viaggi-studio in località italiane significative per la lotta alla mafia dove sono in corso progetto di valorizzazione del territorio partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà nel mese di maggio 2014 a Torino nella sede del Consiglio regionale.

Il bando di concorso e il modulo per la richiesta degli incontri nelle scuole è scaricabile all’indirizzo: http://www.cr.piemonte.it/cms/organismi/comitati-e-consulte/osservatorio-regionale-sul-fenomeno-dellusura/attivita.html

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/10/2013