Collegamento wireless da record: 100 gigabit al secondo

Il Karlsrhue Institute of Technology ha portato a termine con successo un esperimento per la trasmissione wireless ad elevata larghezza di banda. Il record ottenuto con un solo flusso dati

Fonte: Businessmagazine.it

Un gruppo di ricercatori del Karlsrhue Institute of Technology (KIT) ha lavorato ad una tecnologia di trasmissione dati che consente di affrontare il problema di espansione delle reti di telecomunicazioni grazie ad un sistema wireless, molto più economico da implementare rispetto all'adattamento delle infrastrutture basate su cavi.

I ricercatori hanno sviluppato un sistema basato su collegamenti a ponte radio riuscendo raggiungere la velocità di 100 gigabit al secondo e stabilendo così il nuovo record mondiale in quanto a velocità di trasferimento dati wireless.

Nell'esperimento la trasmissione a 100Gbps è stata effettuata alla frequenza di 237,GHz e coprendo una distanza di 20 metri, all'interno del laboratorio. Il professor Ingmar Kallfass, che ha lavorato al progetto di ricerca, ha spiegato: "Il nostro progetto si concentra sull'integrazione di un collegamento a ponte radio a banda larga nei sistemi a fibra ottica".

Il progetto portato avanti dai ricercatori del KIT rientra nel contesto dell'iniziativa Millilink, finanziata dal governo tedesco per circa 3 milioni di dollari, e coodinato dal Fraunhofer Institute for Applied Solid State Physics e dal KIT. Le attività di ricerca vengono portate avanti sin dall'inizio del 2013 presso l'università di Stoccarda.

"In particolare per le aree rurali questa tecnologia rappresenta un'alternativa economica e flessibile alle reti in fibra ottica, la cui espansione può spesso non essere giustificata da un punto di vista economico. Ad una velocità di 100Gbps sarebbe possibile trasmettere i contenuti di un supporto blu-ray o di cinque dvd tra due dispositivi in appena un paio di secondi, su collegamento radio" ha commentato Kallfass.

Lo scorso mese di maggio il team ha condotto con successo un esperimento di trasmissione a 40 gigabit al secondo coprendo una distanza fino ad 1km, non solamente in ambito di sperimentazione in laboratorio ma anche in un setup real-world nella città di Karlsrhue. E' comunque opportuno osservare che il record è stato raggiunto utilizzando un collegamento ad un solo flusso di dati: abbinando tra loro più flussi dati e impiegando altre tecniche dovrebbe permettere di incrementare la larghezza di banda senza compromettere le funzionalità del sistema.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/10/2013