Alessandria e CSI Piemonte: insieme per l'informatizzazione della città

La convenzione firmata alla presenza del Primo Cittadino Maria Rita Rossa,dell’assessore alla Programmazione Finanziaria Matteo Giovanni Ferraris e di Roberto Soj, direttore commerciale del CSI Piemonte

Si è firmata ieri, alla presenza del sindaco, Maria Rita Rossa, dell’assessore alla Programmazione Finanziaria, Matteo Giovanni Ferraris, e  di Roberto Soj, direttore commerciale del CSI Piemonte, la convenzione per l’affidamento dei sistemi informativi del Comune di Alessandria al CSI Piemonte. Grazie a questo accordo, l’Amministrazione avrà a disposizione per la gestione delle proprie attività tutti gli strumenti informatici realizzati dal CSI e i cittadini e le imprese del territorio potranno accedere ai servizi digitali di Piemontefacile (www.piemontefacile.it).

 “Fin da ora le 1100 famiglie del Comune di Alessandria che hanno richiesto le credenziali per ottenere gli assegni di studio possono accedere ai servizi del circuito regionale di Piemontefacile  – ha commentato il sindaco, Maria Rita Rossa –. Parte ora un percorso che progressivamente consentirà di accedere a nuovi servizi come per esempio il cambio del medico di famiglia o lo screening Prevenzione Serena. Siamo molto soddisfatti, dunque, di questa opportunità, il rapporto con CSI porterà, sicuramente, elementi positivi. In quanto soggetto di grandi dimensioni e fornitore di servizi di molte amministrazioni piemontesi, la loro esperienza sarà per noi fondamentale per aprire gli orizzonti della nostra città ad altri esempi di comunità ed offrire un servizio migliore agli alessandrini, facendo rete e traendo spunto dall’attività degli altri comuni”.

Il supporto del CSI sarà per noi fondamentale per determinare una forte evoluzione dei processi guidati da un soggetto di grande esperienza – ha continuato l’assessore alla Programmazione Finanziaria, Matteo Ferraris -. Il CSI è una realtà strutturata che serve Comuni diversi per entità e sviluppo territoriale. Il sostegno operativo che possono fornirci ci consentirà di trasformarci in una ‘metropoli informatica’, con servizi all’avanguardia come quelli di città come Torino per esempio, senza essere una metropoli come estensione geografica. CSI sarà, inoltre, partner tecnologico del gruppo di lavoro degli ‘Open Data’ che, proprio in questi giorni, sta mettendo a punto importanti collaborazioni con noti centri di innovazione in Italia. La sinergia fra i soggetti consentirà, dunque una accelerazione delle procedure verso l’innovazione e la trasparenza della PA”.

Davide Zappalà, presidente del CSI, ha concluso: “L’avvio di questa stretta collaborazione con Alessandria è per noi motivo di orgoglio e rappresenta l’inizio di un percorso che coinvolgerà non solo l’Amministrazione, ma anche e soprattutto gli abitanti e le imprese del territorio. Uno degli impegni del CSI è proprio questo: far sì che tutte le amministrazioni locali possano dotarsi di servizi che migliorano la vita delle persone, nel lavoro e nella quotidianità”.


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/10/2013