Raccolta di tappi in plastica a favore della Casa di accoglienza La Madonnina di Candiolo Onlus

Le Scuole di Viù vincono il 3° premio

Domenica 6 ottobre, al pomeriggio, la Casa di accoglienza La Madonnina di Candiolo Onlus, che ospita parenti e malati di tumore, in cura presso gli ospedali di Torino e cintura (IRCC di Candiolo, San Luigi di Orbassano) ha festeggiato il 7° anno di apertura.

Nell’occasione sono stati premiati coloro che in misura maggiore hanno contribuito alla raccolta di tappi in plastica a favore della Casa di accoglienza La Madonnina.

È risultata vincitrice del 1° premio la Scuola primaria di Riva Ligure, con 3.780 kg di tappi.

Ha vinto il 2° premio la scuola elementare “Giovanni Vidari” di Oglianico (Torino), con 3.232 kg di tappi e, infine, la vincitrice del 3° premio è stata la scuola di Viù che comprende l’Asilo, le Elementari e le Medie, con la raccolta di 1.940 kg di tappi.

Il vincitore morale di questo terzo premio è Fabrizio Teghillo, parrucchiere a Viù, molto impegnato nelle associazioni di volontariato locali.

Fabrizio ormai da anni si dà da fare per la raccolta dei tappi ed ha coinvolto nella raccolta, oltre ai bambini delle scuole di Viù, moltissimi abitanti di Viù ed anche i villeggianti.

Molti di questi, infatti, compreso chi scrive, raccolgono i tappi per poi consegnarli a Fabrizio.

Per questo suo impegno, Fabrizio è premiato moralmente perché il trofeo non viene tenuto nelle scuole ma è lasciato in bella vista nel suo negozio, nel centro storico di Viù. 

Così Fabrizio ha accumulato nel suo negozio una serie di premi della Casa di accoglienza La Madonnina: ha vinto il terzo premio nel 2009 e il primo, per ben tre anni, nel 2010, nel 2011 e nel 2012. Ha collaborato con lui un volonteroso viucese, Anselmo Tosetto, per il trasporto e la consegna dei tappi raccolti.

Per concludere, ricordiamo quanto segnalato dalla Casa di accoglienza La Madonnina, che dispone di 27 camere a due letti: con il ricavato donato per i tappi nel 2012, sono state acquistate delle zanzariere da sostituire nelle camere degli ospiti, sostituite alcune docce e frangigetto nelle camere, si è provveduto al’acquisto per sostituzione di lenzuola e coprimaterassi e il resto è stato impiegato per le spese di condizionamento e riscaldamento per tutti gli ospiti.

Intanto Fabrizio ha ricominciato la raccolta, pensando al 2014. Speriamo che in molti gli diano una mano per vincere di nuovo un primo premio!

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/10/2013