Successo di pubblico per il recital “Liberi presso Brema” a “Portici di Carta”

La Fiaba Musicale è ispirata al racconto dei Fratelli Grimm “I musicanti di Brema”

Domenica 6 ottobre, a Torino, nell’ambito della manifestazione “Portici di Carta”, è andato in scena in piazza San Carlo, nello Spazio Bambini e Ragazzi, il recital “Liberi presso Brema”, Fiaba Musicale tratta dal racconto dei Fratelli Grimm “I musicanti di Brema”.

È stato davvero uno spettacolo trascinante. Nonostante l’ora poco propizia, e il tempo piovoso, il pubblico, costituito soprattutto da bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati dai loro genitori, è stato molto numeroso e si è dimostrato coinvolto, attento e divertito.

Beppe Novajra, ancora una volta, ha confermato la sua bravura e la sua eclettica capacità di proporsi a pubblici di ogni età e di diversa composizione.

Ammirevole la voce narrante, l’attrice Maria Rosaria Buonaiuto, che ha interpretato magistralmente da sola i quattro personaggi, attribuendo a ciascuno di essi un’intonazione vocale diversa ed appropriata ai singoli animali della fiaba: gallo, gatto, asino e cane.

Sullo sfondo, le coloratissime scenografie di Roberta Di Martino, creatrice dei mirabili pupazzi di pezza che mimavano il racconto musicale.

Un plauso, inoltre, all’autore dei testi, il poeta toscano Fausto Bottai, che ha ridotto la fiaba originale dei Fratelli Grimm in piacevolissimi versi rimati endecasillabi.

Il recital è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Monginevro Cultura, le Biblioteche Civiche Torinesi e la Casa Editrice per l’infanzia Notes.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/10/2013