Ripresi i lunedì pomeriggio sulla Prevenzione
Il tavolo dei realtori con l'epatologo internista Dott. Mauro Torchio e la Dott. Ivana De Micheli, Presidente dell'Associazione ACAT

Presso il Molecular Biotechnology Center di via Nizza 52

Lunedì 30 novembre è ripreso il ciclo di conferenze sulla Prevenzione organizzato dalla Circoscrizione 8. Il primo appuntamento dopo la pausa estiva, imperniato sul tema del problema sociale legato all'assunzione di bevande alcoliche e delle relative conseguenze, ha goduto di una buona presenza di pubblico che non ha disertato l'importante rendez vous:

 

"Il numero é risultato tuttavia inferiore rispetto alle consuetudini - ha detto Giovanni Bresciani, Coordinatore della IV Commissione circoscrizionale - assai probabilmente perchè era la prima conferenza dopo le vacanze e perciò molti non sono ancora integrati nel ritmo consueto degli appuntamenti".

 

Ma è anche possibile, abbiamo detto noi, che il pubblico non sia venuto, pensando che a me quell'argomento non riguarda:

 

"Io penso invece - ha proseguito Bresciani -  che il tema trattato poteva essere interessante per tutte le famiglie in modo particolare per chi ha figli e/o nipoti. Ci sono un mucchio di lamentele per i "rumori" della MOVIDA, in quanto gli abitanti non possono dormire sonni tranquilli, come di diritto, o non possono parcheggiare la macchina sotto casa. Però queste persone non pensano a quei giovani in balia dell'alcool, alla ricerca di questo diversivo, ed il perché lo fanno. L'associazione organizza degli incontri nelle Scuole Medie ed Elementari, ed ho chiesto perché non lo fanno nelle Superiori; la risposta é stata: é troppo tardi,  manco ci ascoltano".

"La conferenza di lunedì - ha insistito il Coordinatore - trattava appunto un fatto sociale e mi meraviglio quindi dell'assenza di diversi cittadini!L'incontro é comunque riuscito bene ed é stato seguito e partecipato dal pubblico presente".

 

Lunedì 7 ottobre si parlerà della prevenzione della sordità e del tumore della laringe: al tavolo dei relatori il Prof. otorinolaringoiatra Giovanni Cavallo che dal 2001 presta la sua opera di II fascia in ORL presso l?Università degli Studi di Torino.  

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/10/2013