A Montanaro un cineforum dedicato al territorio

Si intitola “Uomini, storie ed avvenimenti in Canavese”

Fonte: Circolo Culturale E.N.D.A.S. “R. Bello” di Montanaro

 

Si intitola Uomini, storie ed avvenimenti in Canavese” ed è arrivato alla quarta edizione, il cineforum ideato dal Circolo Culturale E.N.D.A.S. “R. Bello” di Montanaro in collaborazione con il museo G. Cena.

Una serie di appuntamenti dove vedono il Canavese protagonista assoluto: “È sicuramente un’idea innovativa quella di dedicare un intero ciclo di visioni al territorio, questo perché in Canavese ci sono molti operatori del settore, professionisti e amatoriali,  che raccontano con documentari, corto e lungometraggi vicende storiche o di fantasia connesse alla nostra terra” - spiega il direttore artistico Igor Ferro - “ed essere arrivati alla quarta edizione è indice di grande interesse cinematografico”.

Si inizia venerdì 11 ottobre con il documentario “S.A.L.P. esercizi di memoria” del collettivo Cromocinque di Rivarolo, un’opera emblematica sulla storia di una delle più importanti concerie italiane di inizio novecento con sede a Rivarolo, trasformatasi nel tempo da fabbrica a “comunità” civile, fino all’attuale declino e demolizione.

Il documentario ha avuto delle riconoscenze al Valdarno Cinema Fedic di Varese.

Venerdì 18 ottobre è in scena il lungometraggio “La divisione della Tenuta Savoia” del vischese Roberto Gillone, una fiction storica dove si narra la vita della comunità vischese di inizio novecento con risvolti storico sociali di rilevante importanza per la storia del paese.

Si conclude venerdì 25 ottobre con un evento speciale, il film d’ambientazione storica “Richard the Lionheart” del torinese Stefano Milla; “È una produzione internazionale di un regista molto apprezzato all’estero” racconta Igor Ferro “il film, che narra le gesta del giovane Riccardo Cuor di Leone, vede fra gli interpreti attori del calibro di Malcolm McDowell, l’indimenticabile protagonista di Arancia Meccanica, qui nel ruolo di Re Enrico II”.

C’è un po’ di Canavese anche in questa opera esterofila, difatti alcune scene sono state girate tra Canavese e Valle d’Aosta, e alcuni attori sono canavesani.

“È un privilegio avere quest’anno in rassegna un artista di fama come Milla” conclude Igor Ferro.

 

Le proiezioni hanno inizio alle ore 21,00 presso la biblioteca civica “G. Gozzano” in via Caviglietti 1, zona stazione, l’ingresso è libero.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/10/2013