I Sentieri della Memoria

Il Centro Studi Cultura e Società promuove la IV Edizione di questo progetto di ricerca

Il Centro Studi Cultura e Società di Torino è un’associazione apartitica di volontariato culturale e sociale, che opera per il benessere e lo sviluppo della persona. Opera nei settori della cultura, della formazione, della socialità e della partecipazione attiva. Promuove premi per la valorizzazione delle buone pratiche, concorsi letterari ed artistici, azioni positive di cittadinanza attiva. Organizza dibattiti, convegni, mostre, spettacoli ed eventi creativi. Cura ricerche, attività editoriali a supporto delle proprie iniziative.

Tra le varie iniziative programmate per gli anni 2013-14, il Centro Studi Cultura e Società ha promosso la IV Edizione de “I Sentieri della Memoria”, intitolata “La storia di Torino e dei suoi borghi dall’Unità d’Italia alla Prima Guerra Mondiale”.

Si tratta di un progetto di ricerca finalizzato alla raccolta di testimonianze e documenti su fatti ed esperienze realmente accaduti, espressione di fonti documentali anche non ufficiali, e riconducibili ad esperienze di vita e di lavoro quotidiane, che altrimenti andrebbero perdute.

Purché riferiti al periodo storico compreso dall’Unità d’Italia fino alla Prima Guerra Mondiale, si indicano come temi connessi agli obiettivi della ricerca la vita quotidiana e le condizioni di vita; le parrocchie e gli ordini religiosi; lo sviluppo industriale e le lotte operaie; i poli di aggregazione e la vita associativa; le attività sportive e ricreative; la vita scolastica; gli insediamenti edilizi e le opere di urbanizzazione.

Tra le possibili fonti della ricerca vengono suggerite le testimonianze tramandate in ambito famigliare, i documenti d’epoca di qualsiasi tipo, le fotografie, quotidiani e periodici, fonti letterarie, testimonianze urbane (lapidi ed epigrafi; opere architettoniche; luoghi ed edifici; ecc.), biblioteche e Archivio della Città di Torino, archivi privati (parrocchie, istituzioni culturali, associazioni, ecc.), pubblicazioni edite.

Si partecipa al progetto “Sentieri della Memoria” con la presentazione di una Ricerca e/o di Fonti documentali.

Il progetto è rivolto in modo particolare alla scuola, quale opportunità didattica per gli insegnanti di realizzare, con la propria classe, un percorso di ricerca, ma non ci sono limiti di età per la partecipazione, che può avvenire sia a titolo individuale che collettivo.

La Ricerca deve essere trasmessa entro il 17 aprile 2014 al Centro Studi Cultura e Società

Le migliori Ricerche saranno premiate con Diploma di Merito nell’ambito della “Festa ‘d Turin” prevista nella seconda metà di settembre 2014.

La partecipazione, da parte delle scuole, è a titolo gratuito.

 

Per maggiori informazioni, vedere il regolamento:

http://culturaesocieta.gsvision.it/index.php/regolamenti/sentieri-della-memoria

 

Centro Studi Cultura e Società

Tel: 011 4333348 – 347 8105522

Sede legale: via Cesana 56 10139 Torino – Sala eventi: via Vigone 52 (Torino)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/10/2013