"Ritorno a Palazzo Lascaris"
Interno di Palazzo Lascaris

La presentazione del volume giovedì 26 settembre alle ore 17

Un viaggio nella storia e nell’arte della Belle Epoque torinese. Il Consiglio regionale ha da poco editato il volume “Ritorno a Palazzo Lascaris”, scritto da Arabella Cifani e Franco Monetti, storici dell’arte, con la collaborazione di Enrica Coffano, Stefano Grosso e Carlotta Venegoni.

Gli autori raccontano alcune scoperte relative alle vicende storiche e alla ricchezza decorativa del palazzo dell’ex Banco di Sicilia, fatto edificare a fine ‘800 dalla Banca Tiberina, situato in via Alfieri 13 a Torino. Un edificio che, dopo vari passaggi di proprietà, è stato acquisito nel 2011 dal Consiglio regionale. Con questo atto viene quindi riportata sotto la stessa proprietà la porzione di isolato fra via Alfieri e via Arsenale, che nel XVIII secolo gia apparteneva a Palazzo Lascaris.

Il volume verrà presentato nella sala Viglione di Palazzo Lascaris giovedì 26 settembre alle 17. Oltre agli autori interverranno Fabrizio Comba, vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Tentoni, consigliere regionale, Mauro Volpiano, docente di storia dell’architettura al Politecnico di Torino e Livio Dezzani, direttore Urbanistica e Programmazione della Regione Piemonte.

Modererà l’incontro Domenico Tomatis, direttore Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale.



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/09/2013