Danza del ventre in gravidanza, tutti i perché
Danza del ventre in gravidanza

A cura di Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Non tutti sanno che la danza del ventre è molto utile per la tonificazione dei muscoli addominali e l’attenuazione dei dolori della colonna vertebrale, una virtù, questa, utile anche, ma non solo, durante la gravidanza. Proprio per questo sono stati pensati dei veri e propri corsi preparto di danza del ventre, indicati specialmente per tutte quelle donne che fanno fatica ad entrare il sintonia con i cambiamenti del proprio corpo.

La danza del ventre è considerata la più antica danza di preparazione alla nascita: i movimenti lenti del bacino e l’attenzione riservata all'isolamento e alla padronanza dei muscoli del ventre, la rendono molto utile per concentrare un lavoro dolce ma efficace proprio su questa parte. Per le future mamme, questo tipo di lavoro muscolare favorisce la consapevolezza del proprio corpo e inoltre ha un valore benefico anche a livello fisico-mentale nella costruzione di una relazione con il bambino, che si impara a percepire con maggiore sensibilità. Gli esercizi di rilassamento che normalmente danno inizio e chiudono le sedute aiutano a mantenere un equilibrio e uno stato mentale positivo e sereno e predispongono al dialogo con il bambino che sta nascendo.

I movimenti che caratterizzano questa danza sono utili per allenare i muscoli maggiormente messi alla prova dalla gravidanza, per prevenire o arginare disturbi frequenti, come l’incontinenza nel periodo preparto, e anche per la riabilitazione del perineo nel periodo postparto. Le "onde", gli "otto" o i movimenti "del cammello" e "del serpente", così chiamati, sono molto utili per la tonificazione dell'addome e per mantenere l’elasticità della muscolatura dorsale, aumentando il sostegno fisico necessario al bambino durante la gravidanza ma preparando anche una migliore condizione fisica dopo il parto. Infine, tutti quegli esercizi che interessano il pavimento pelvico sono degli ottimi alleati per prepararsi alla fase espulsiva del parto.

Oltre a un certificato medico per attività sportiva non agonistica e l’ok del proprio ginecologo, non serve molto per partecipare a un corso preparto di danza del ventre: basta un abbigliamento comodo, un asciugamano e un grande foulard!

Per trovare il miglior corso preparto di danza del ventre nella tua città visita Ok Corso Preparto: il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e postparto in Italia.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/09/2013