Il Gruppo Storico “Historia Subalpina” alla Villa “Il Meleto” di Agliè

Per la premiazione dei vincitori del premio letterario “Il Meleto di Guido Gozzano”

Sabato 21 settembre 2013, ad Agliè presso la villa “Il Meleto”, alle ore 18.00 avverrà la premiazione dei vincitori del premio nazionale di letteratura “IL MELETO DI GUIDO GOZZANO” 3a Edizione 2013, bandito dall’Associazione Culturale “Gli amici di Guido Gozzano” con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Agliè e della Proloco di Agliè. 

L’attore Mario Brusa, nello spettacolo “Un pessimista senza tristezza”, reciterà poesie e leggerà lettere di Guido Gozzano, affiancato dall’attrice Elena Canone che interpreterà Amalia Guglielminetti, scrittrice e poetessa che ebbe con Gozzano una inquieta relazione amorosa.

Al termine sarà proiettato il filmato “Le farfalle di Gozzano” che ricorda la passione del poeta Gozzano per lo studio dell’entomologia, in particolare delle farfalle, cui dedicò le “Epistole entomologiche”, poema rimasto incompiuto.

Presenzierà, come ogni anno, il Gruppo Storico “Historia Subalpina” in abiti del primo Novecento.

 

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Agliè, segnala inoltre che, dal 21 settembre al 6 ottobre, in concomitanza con il Premio, nella chiesa di Santa Marta vi sarà una mostra pittorica ispirata alla poesia “La più bella” di Guido Gozzano.

La mostra è organizzata dalle associazioni “Immagine e Poesia” e “Il Salotto Letterario” di Torino e verrà inaugurata sabato 21 settembre alle ore 17.00.

Il sabato o la domenica successivi, nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio, sarà realizzata una mostra pittorica con pittura dal vivo al Meleto, sempre organizzata dalle medesime associazioni ed è previsto alle ore 16.00 uno spettacolo teatrale dal titolo “Voci fra le colline: letture da Cesare Pavese fra musiche e parole”, organizzata dalla compagnia teatrale “Il Teatro Instabile delle gambe sotto al tavolo” di Torino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/09/2013