Regione Piemonte - La Commissione Sanità sospende fino a dicembre le nuove tariffe dei centri per i malati di Alzheimer

La principale novità riguarda i tempi dell’adeguamento delle tariffe delle residenze per anziani

Sospese le chiusure delle emodinamiche di Moncalieri e Orbassano e rinviato l’adeguamento delle tariffe per i malati di Alzheimer. Lo ha deciso il 12 settembre la Commissione Sanità del Consiglio regionale, presieduta da Carla Spagnuolo, alla presenza dell’assessore alla Sanità Ugo Cavallera.

La principale novità riguarda i tempi dell’adeguamento delle tariffe delle residenze per anziani: il cambiamento partirà, in maniera uguale per tutte le strutture per non autosufficienti sul territorio regionale, dal 1° ottobre 2013. Invece, su proposta della Commissione, il termine per gli adeguamenti delle tariffe dei Nuclei Alzheimer temporanei (Nat) e dei Centri diurni Alzheimer sono stati sospesi fino a dicembre 2013, in questo modo si potranno ridiscutere le quote di compartecipazione tra il Servizio sanitario e le famiglie (attualmente fissate al 50%).

La presidente Spagnuolo ha affermato:

“Sono molto soddisfatta del lavoro svolto in Commissione, in particolare sull’intesa raggiunta che riguarda i malati di Alzheimer e le loro famiglie”.

La Commissione si è poi occupata delle emodinamiche di Moncalieri e Orbassano (TO): le previste chiusure delle due strutture sono state congelate fino alla seduta della prossima settimana, termine ultimo fissato dalla Commissione Sanità per definire la questione.  




 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/09/2013