Valve: un servizio per la condivisione gratuita dei giochi su Steam

Family Sharing permette di condividere la propria libreria dei giochi su un massimo di 10 dispositivi

Fonte: Gamemag.it

Valve permetterà di trasformare il proprio PC in una piattaforma di gioco condivisibile con amici e familiari. Lo ha annunciato la società di Bellevue, quando ha parlato di Steam Family Sharing.

Ogni utente di Steam potrà condividere la propria libreria dei giochi con altri 10 dispositivi, lasciando ad altri utenti libero accesso ai giochi acquistati. La nuova funzione sarà disponibile per un ristretto numero di utenti già dalla prossima settimana, quando entrerà in una modalità di beta preliminare.

Attualmente, l'unico modo per gli utenti di Steam per permettere agli amici di giocare ai propri giochi è quello di fornire le credenziali dell'account. Con il nuovo sistema, invece, più persone saranno in grado di accedere alla stessa libreria su dispositivi diversi, mentre continuano ad accedere al sistema con il proprio account tradizionale. Ci saranno pertanto file separati, configurazioni individuali e achievement personali anche se si accede a giochi acquistati da altri utenti.

Fondamentalmente si tratta di un sistema molto simile a quello che Microsoft avrebbe voluto inserire in Xbox One, per controllare il processo di condivisione dei giochi, mentre a monte sarebbe stato bloccato il mercato dell'usato. In seguito alle proteste della community, però, Microsoft dovette desistere da tale proposito e ripristinare l'impostazione che usa anche con Xbox 360.

Family Sharing potrebbe, inoltre, rappresentare una feature fondamentale per la lungamente attesa Steam Box, la console per il salotto che permetterà di accedere al catalogo giochi di Steam che venne annunciata diversi mesi fa ma della quale non abbiamo notizie ormai da molto tempo.

In un comunicato, Valve fa sapere che il nuovo servizio è stato fortemente richiesto dalla community: "I nostri clienti hanno espresso il desiderio di condividere i loro giochi con gli amici e i familiari, allo stesso modo in cui è possibile condividere un libro, un DVD e gli altri supporti fisici", ha detto Anna Sweet, portavoce di Valve.

Una volta che un PC con sistema operativo Windows, OS X o Linux viene autorizzato come computer condiviso su Steam, la libreria di giochi associata ad esso inizierà ad essere condivisibile con altri 10 dispositivi. Non tutti i giochi potranno essere condivisi: per esempio quelli che richiedono l'abbonamento mensile non rientreranno nell'iniziativa.

Inoltre, se l'utente proprietario del gioco sta giocando, chi accede alla libreria del primo non potrà giocare in contemporanea all'utente proprietario. In quel caso apparirà un messaggio con la richiesta di comprare il gioco oppure di abbandonarlo. Potrà ovviamente aspettare che il proprietario smetta di giocare e riprovare.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/09/2013