Strambino: "Miscela Rock Festival" .......... miscela di successi di pubblico e affluenza
Il logo della manifestazione

Grande spazio alla solidarietà, all’ecosostenibilità e all’impatto ambientale zero

 

 E’ stato un meritato successo di critica e pubblico, quello che ha accolto il 6, 7 e 8 settembre nell’Area Verde di Crotte a Strambino (TO), l’undicesima edizione del “Miscela Rock Festival”, la rassegna per artisti emergenti più amata e nota della macro-area del Nord Ovest, e proprio per questo motivo premiata al MEI (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza nel 2009. Una tre giorni a tutto campo densa di musica e suoni emergenti provenienti da tutta Italia e sapori all’insegna dell’ecosostenibilità e della solidarietà. Il Miscela Rock Festival, da sempre, è infatti impegnato in prima linea a sostegno di importanti progetti legati all'Associazione Onlus "Insieme per Matilde", dell'"U.G.I" (Unione Genitori Italiani) e della "Scuolina di Addis”.

All’edizione 2013 del “Miscela Rock Festival” – magistralmente condotta con grinta, estro e simpatia dal musicista e showman piemontese Gianluca "Sberla" Marino - si sono iscritte ben 367 band (22 selezionate per l'esibizione per un totale di 100 musicisti provenienti da Puglia, Lazio, Sardegna, Piemonte, Veneto, Campania, Emilia Romagna) operanti nei vari generi musicali: rock, pop, folk, country, jazz, acid jazz, tutte accomunate da un ottimo livello qualitativo a livello di proposta musicale. Tutti artisti di indubbio spessore che, alternandosi sul palco in una scaletta esplosiva e dinamica per più di quattro ore a sera, hanno dato prova di creatività e magnetismo, calamitando l’attenzione di migliaia di persone e di giovani provenienti ai concerti da tutta Italia, nonostante le sempre non favorevoli condizioni meteorologiche.

Special guest della kermesse, una figura musicale attuale di caratura internazionale: il pianista e cantautore greco Theodore, tra gli artisti più gettonati del momento, che ha letteralmente incantato la platea con la sua performance.

Ciò che rende unico, in termini di contenuti e forme, Il "Miscela Rock Festival" rispetto ad altre passerelle nazionali, è il fatto che esso sia una vetrina ex aequo che consente a tutti i partecipanti selezionati dalla Direzione Artistica di potersi esibire allo stesso livello, alla presenza di un pubblico attento, critici e giornalisti musicali del mondo della carta stampata e della rete.

E con in più, quest’anno, una grande novità: la Direzione Artistica sceglierà tra i partecipanti una band che accederà di diritto alle finali di settembre 2013 a Bologna del “Festival delle Arti”, la più nota e importante rassegna italiana dedicata al talento giovanile in tutte le sue forme ideata e diretta dal celebre cantautore Andrea Mingardi (foto).

Per tutti i tre giorni del calendario, il “Miscela Rock Festival” è stato una fucina di attrazioni in grado di calamitare a 360° l’attenzione dei partecipanti, investendoli di stimoli positivi su più fronti: ampio spazio è stato dato alla Free Jam Session per improvvisazioni ed esibizioni spontanee su un palco professionale con altri musicisti. E ancora Camping  gratuito,  attività  sportive  e ricreative sin dalla prima mattina con lezioni gratuite di Step, Spinning e Running. Escursioni locali con biciclette e scooter elettrici per andare alla scoperta del territorio e delle sue particolarità. Internet WIFI gratuito, tornei di freccette per amatori e professionisti, attrazioni e attività per imparare la giocoleria.

                                                                                                   Maurizio Scandurra

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/09/2013