Presentata la proposta di legge regionale su operatori non professionali
Alessandro Boffa, Augusta Montaruli, Fabrizio Leotta (dietro), Patrizia Alessi

Augusta Montaruli (FdI): "Vogliamo combattere l’abusivismo"

Nella giornata di domenica 8 settembre, si è svolta a Porta Palazzo, una conferenza stampa di Fratelli d’Italia, per esporre la proposta di legge regionale che riguarda gli operatori non professionali.

Questa nasce dal problema che affligge in primis Porta Palazzo - notizia riportata da Civico20News -  ma anche altre zone della Città.

Ad esporre la proposta, era presente Augusta Montaruli, consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, accompagnata dal consigliere Comunale Marrone e dal consigliere di circoscrizione Patrizia Alessi. Le parole del consigliere Montaruli esprimono quale sarà lo scopo di questa proposta: 

"Vogliamo combattere l’abusivismo, e ridare una dignità ed un’identità agli operatori non professionali. La nostra proposta ha lo scopo di normare e di mettere dei paletti che vanno ad identificare chi sia l’operatore, permettendo controlli sia sulla persona, sia sulla merce."

Con questa nuova legge verrebbe istituito un registro di operatori non professionali, divisi in autorizzazioni temporanee o annuali. Il passaggio diventa così più complesso, e meno facile da aggirare.

L’operatore non professionale dovrà iscriversi al registro regionale, dopodiché presentarsi in Comune per ritirare il tesserino con spazi appositi assegnati in base ai numeri di mercato. Tutto questo dovrebbe aiutare ad identificare gli abusivi, cosa che non è possibile fare attualmente.

Altro aspetto della proposta, è inserire un prezzo unitario, e l’obbligo di rilasciare una ricevuta per aiutare la tracciabilità della merce.

Questo per affrontare un problema che non è un fattore spontaneo, dove le istituzioni hanno fallito il controllo, lasciando spazio alla malavita o ad altre realtà illegali.

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/09/2013