Aisone (CN) festeggia la Natività di Maria Santissima
La Madono d'Aizoun ed il Falò

Grande successo della manifestazione organizzata dalla Pro Loco

Anche quest'anno la Festa Patronale di Aisone (CN) ha ottenuto il riscontro auspicato alla vigilia dagli organizzatori.

L'intenso programma, curato dalla locale Pro Loco, ha preso il via martedì 27 agosto e si concluderà domani, lunedì 2 settembre, con la serata musicale che vedrà sul palco l'Orchestra Scacciapensieri.

Scorrendo il palinsesto della manifestazione, la Pro Loco ha offerto ai concittadini ed ai tantissimi giunti da tutta la "Granda" giochi di società con tornei a scala 40, belotte e petanque; le piccole bocce francesi, per l'appunto, han visto cimentarisi anche bimbi e signore a completare il panorama festoso fatto di sport e aggregazione.

In particolare sabato 31 agosto la Festa de "La Madono d'Aizoun" ha vissuto la consueta celebrazione eucaristica serale seguita dalla fiaccolata per le strade del paese; il corteo, accompagnato dalla banda musicale di Demonte, ha raggiunto, sulle rive dello Stura, il caratteristico "Falò" propiziatorio per la stagione a venire.

La serata si è poi conclusa con il concerto del Gruppo musicale Lou Seriol, formazione locale di grande talento. Tantissimi i giovani sulla pista del tendone allestito in piazza.

Iniziativa da menzionare il servizio navetta con partenze da Cuneo e soste lungo tutto il percorso per facilitare e rendere ancor più sicuro il flusso dei partecipanti alla manifestazione.

E poi pizza e birra per tutti in ogni serata mentre per domani, lunedì 2 settembre, è in programma la "merenda sinoira".

Arco Band e l'Orchestra Guido Deber hanno completato l'offerta musicale che ha accompagnato le varie serate della festa.

Questa, in sintesi, la storia di un evento che tutti gli anni rallegra in maniera particolare il ridente paese della Valle Stura in cui il sorriso e la cordialità sono le peculiarità più accattivanti.

Ricordiamo in chiusura che domenica 15 settembre la Pro Loco di Aisone ha posto in calendario il "Vir Dai Persi Pien", una passeggiata enogastronomica "alla scoperta dei sentieri immersi nel verde delle nostre montagne" come si legge nella locandina di presentazione.

In caso di maltempo sarà posticipata a domenica 22 settembre.

(Nelle immagini dall'alto a sx: la petanque - le coppie finaliste con a sx i vincitori assoluti - la statua della Madonna in processione - varie dei partecipanti - la Croce in testa alla processione - i musici della Banda di Demonte - la Benedizione impartita ai fedeli - Wisky e il Falò - il Falò - le danze nel tendone - Lou Seriol)  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/09/2013