Da Google a Xiaomi: il passaggio in Cina del boss di Android

Hugo Barra, vice president per il product management di Android, lascia l'azienda americana in favore del produttore cinese specializzato in smartphone di fascia alta. Tutto questo pone qualche interrogativo sulla futura evoluzione di Android secondo le roadmap previste

Fonte: Businessmagazine.it

Cambio al vertice di Google per quanto riguarda la propria divisione Android. E' notizia di ieri che Hugo Barra, vice president per il product management di Android in Google, ha infatti annunciato le proprie dimissioni.

A partire da Ottobre Barra lavorerà per Xiaomi, azienda cinese impegnata nella produzione di telefoni cellulari e quindi direttamente coinvolta nell'ecosistema Google Android con i propri prodotti. In quest'azienda assumerà l'incarico di Vice President di Xiaomi Global.

Xiaomi è un marchio da noi quasi sconosciuto ma decisamente importante per il mercato cinese, per il quale produce smartphone di fascia alta oltre a sviluppare un proprio layer software che si posiziona sopra quello del sistema operativo Android. Un'azienda quindi dalle grandi potenzialità, specializzata non solo nella produzione di hardware ma con una ricca esperienza anche nello sviluppo software.

La notizia pone alcuni interrogativi sul futuro di Android, anche alla luce dell'uscita di scena dal team Android di Andy Rubin, che lo scorso Marzo ha annunciato di essersi spostato ad altri progetti sempre restando in Google. E' evidente che Google continuerà lo sviluppo di Android secondo la roadmap interna già fissata ma resta da capire se queste uscite di scena avranno ripercussioni, e di quale portata, sulla gestione e sul management di Android nel medio periodo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/08/2013