Mercato PC: frenano i paesi emergenti, rimbalzo nel 2015

La battuta d'arresto delle consegne di computer sarà più pesante del previsto. Lo dice IDC, che vede un rallentamento dovuto ai mercati emergenti, in cui si guarda sempre più spesso ai tablet

Fonte: Tom's Hardware

International Data Corporation (IDC) ritiene che il mercato PC chiuderà il 2013 con un tonfo del 9,7% rispetto ai risultati dell'anno passato. L'azienda di analisi ha abbassato le stime precedenti sulla base della "continua espansione dei dispositivi mobile alle spese dei PC", ma anche sulla " cessazione della crescita nei mercati emergenti, su cui l'industria ha fatto affidamento in questi anni".

Le aziende del settore PC che non stanno riuscendo a emergere nel settore mobile farebbero bene a prendere nota. IDC stima un ulteriore calo nel 2014 e una crescita modesta dal 2015, anche se non saranno più toccati i picchi del 2011. "I risultati del secondo trimestre sono stati in linea con le previsioni, ma una serie di fattori ci ha portato a un ulteriore downgrade. Oltre all'interesse in calo dei consumatori, il 2013 è il primo anno in cui stimiamo che le regioni emergenti evidenzieranno una contrazione a un tasso maggiore rispetto alle regioni mature".

Consegne PC 2012-2017, dati in milioni di unità
Regioni Tipo 2012 2013 2017
Mercati emergenti Desktop PC 94.8 85.1 80.9
Mercati emergenti Portable PC 110.4 99.9 117.6
Mercati emergenti Totalee PC 205.2 185.0 198.5

 

 

 

 

 
Mercati maturi Desktop PC 53.4 49.3 42.2
Mercati maturi Portable PC 90.6 81.1 79.1
Mercati maturi Totale PC 144.0 130.4 121.2

 

 

 

 

 
Complessivo (Mondo) Desktop PC 148.2 134.4 123.1
Complessivo (Mondo) Portable PC 201.0 181.0 196.7
Complessivo (Mondo) Totale PC 349.2 315.4 319.8

Le ripercussioni del rallentamento della Cina, l'ansia per la possibile contrazione del programma di quantitative easing degli Stati Uniti e la debole domanda di PC sono tra i tanti fattori che hanno impattato su aree precedentemente in forte crescita, portando i mercati emergenti nel loro complesso a cali almeno fino al 2014". E mentre IDC parla di passi avanti nell'hardware e nel software (Windows 8.1) "l'attuale esperienza con i PC è insufficiente a soddisfare diverse tipologie d'uso che si stanno diffondendo in tutte le regioni, soprattutto con il prezzo e le prestazioni dei tablet sempre più competitivi".

Anno Segmento consumer Segmento commerciale
2012 90% 10%
2013 87% 13%
2017 80% 20%

IDC ha anche rivisto leggermente al ribasso le precedenti stime sulla consegna di tablet. "A fronte della crescente competizione degli smartphone di grandi dimensioni e la prospettiva di nuove categorie come i dispositivi indossabili, ci aspettiamo consegne di tablet nel 2013 per 227,4 milioni di unità, in calo rispetto alle previsioni precedenti pari a 229,3 milioni. Il dato è comunque in crescita del 57,7% sul 2012".

Malgrado la piccola correzione, IDC crede che il mercato tablet continuerà a crescere e nel 2017 toccherà quota 407 milioni di unità.

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Articolo pubblicato il 30/08/2013