PRALIBRO

Un’importante iniziativa nel panorama librario piemontese

A Ghigo di Praly, deliziosa località turistica estiva e invernale della Val Germanasca, si è conclusa sabato 24 agosto l’undicesima edizione di PRALIBRO iniziata sabato 20 luglio e dedicata a Margherita Hack, ospite nel 2009.

E’ stata una scoperta veramente interessante che non mancheremo di segnalare in anticipo il prossimo anno, poiché pensiamo che meriti l’attenzione e magari la partecipazione dei nostri lettori.

Nella locandina i curatori (Libreria Claudiana e Libreria Il Ponte sulla Dora) ci raccontano la storia :”PRALIBRO nasce 11 anni fa con l’idea di costruire una libreria nella Sala valdese. Sin dall’inizio abbiamo affiancato allo spazio libri, incontri, dibattiti, riflessioni, mostre e concerti che hanno tenuto insieme la dimensione locale e quella intenzionale…Tanti sono gli amici che sono passati da Praly in questi anni da Michele Murgia a Roberto Saviano, da Nando Dalla Chiesa a Giancarlo Caselli, da Luigi Ciotti a Ignazio Marino e Gustavo Zagrebelsky, che con altri hanno contribuito a far crescere questa rassegna.

Tante iniziative per ragazzi che hanno coinvolto bimbi di ogni età  animati da scrittori e animatori come Guido Quarzo, Guido Sgardoli, Antonio Ferrara”.

Si prosegue poi con una carrellata sul programma di quest’anno che è stato veramente accattivante grazie al ritorno di vecchi amici e all’arrivo di nuovi: il premio Andersen Carla Ida Salviati, Margherita Oggero con “Perduti tra le pagine” Paolo Di Stefano con “Giallo d’Avola” e Gherardo Colombo.

Non sono mancati spettacoli e concerti e una mostra che ha raccontato la storia della Sellerio e dei suoi protagonisti.

Molto interessante e stato anche il dibattito sul PIL (Piano Italiano di Lettura) che ha inaugurato la rassegna con il Sindaco di Gela Angelo Fasulo, il Presidente dell’ Associazione Forum del libro Giovanni Solimine e molti altri esperti.

Ci diamo quindi l’appuntamento per un altro anno alla 12° edizione di PRALIBRO.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/08/2013