NASA riattiva il telescopio WISE in cerca di asteroidi pericolosi

Fonte: Hdblog.it

Da Settembre un nuovo occhio elettronico sorveglierà i nostri cieli, la NASA ha infatti deciso di riportare in servizio WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer), un telescopio già situato in orbita a circa 525Km di altezza e capace di effettuare un giro completo del globo in soli 95 minuti a causa dell’elevata velocità. WISE è stato disattivato nel 2011 dall’agenzia statunitense, congelato all’interno di un contenitore a 7.6 gradi Kelvin con idrogeno solido; si tratta di uno strumento particolarmente dotato e importante per guardare nello spazio prossimo grazie telescopio a infrarossi da 40cm ed i suoi 4 rilevatori da 1 milione di pixel.

Durante i suoi primi anni di missione WISE ha raccolto ben 2.7 miliardi di immagini appartenenti a 560 milioni di oggetti. Le sue caratteristiche gli permettono di essere particolarmente accurato con corpi relativamente vicini al nostro pianeta, non si tratta infatti di un telescopio adatto all’osservazione dello spazio profondo: in passato WISE ha studiato 158.000 corpi rocciosi, ha scoperto 21 comete e più di 34.000 asteroidi.

Le sue capacità sono nuovamente richieste e nelle prossime settimane si procederà allo scongelamento del dispositivo principale, un occhio in più a controllare i nostri cieli in cerca di minacce, ma la vera domanda è: cosa faremmo qualora trovasse qualcosa di davvero preoccupante diretta verso di noi?

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/08/2013