Sabato 31 agosto Guerra, Resistenza e “Voci dei Luoghi” a Tagliolo Monferrato (Al)
Tagliolo Monferrato

La Compagnia 3001 propone lo spettacolo “La ragazza partigiana”

Proseguono - fino al 7 settembre - gli appuntamenti della VII edizione della rassegna teatrale “Voci dei luoghi: guerra e Resistenza 1940-1945. Lettura e musica 2013”, promossa dal Comitato regionale Resistenza e Costituzione con il Comitato della Provincia di Torino e l’Uncem.

Sabato 31 agosto alle 21 nel cortile del Castello di Tagliolo Monferrato (Al) la Compagnia 3001 propone lo spettacolo “La ragazza partigiana”.

Proveniva da una famiglia operaia ed antifascista, quarta di sette fratelli. Frequentò la scuola fino alla quarta elementare, poi andò a lavorare… e diventò partigiana. Non staffetta, no: lei voleva combattere con le armi in mano.

Lo diceva e lo ripeteva, e lo scrisse anche. La storia è quella di Elsa Oliva, la “ragazza partigiana” come venne chiamata in quegli anni di neve e di fuoco tra i laghi Maggiore e d’Orta e sulle montagne della ribelle Valdossola.

Nella Brigata partigiana “Franco Abrami” della Divisione “Valtoce”, che aveva la sua base sul Mottarone, le affidano il comando di una squadra che presto, dal nome di battaglia di Elsa, venne chiamata “Volante Elsinki”.

La sua storia sembra un romanzo, intenso ed appassionante, e appassionanti sono le idee che ci ha lasciato nei suoi scritti.

Lo spettacolo vuole essere non solo un tributo ad una donna combattente, ma anche un momento di riflessione sulla Resistenza, un capitolo importantissimo della nostra storia.













Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/08/2013