APRI
IL
MENU'
Regionali 2024
Volpiano (TO) - L’impegno di “Piemonte nel cuore” per le elezioni regionali
Prosegue il dibattito sull’importanza delle liste civiche.
Articolo di Francesco Rossa
Pubblicato in data 15/10/2023

La campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale, ormai di fatto avviata, continua a presentarci partiti, movimenti e protagonisti delle amministrazioni locali della nostra regione, che già in passato si sono presentati al confronto elettorale, nell’ambito del Centro destra, a sostegno del Presidente Alberto Cirio.

Nei giorni scorsi, nel corso di un convegno pubblico tenutosi a Volpiano, si è rinnovato l’impegno di “Piemonte nel cuore” che unisce un gruppo di amministratori delle province piemontesi pe raffrontare insieme i problemi delle aree collinari e montane o comunque un po’ dislocate rispetto alle grandi direttrici di comunicazione.

“Fare politica per il territorio significa conoscere le comunità locali e rimboccarsi le maniche per aiutarle. È questo l’impegno che si assume “Piemonte nel Cuore”, grazie al contributo di idee e alla partecipazione delle liste civiche che ogni giorno dimostrano, con la propria azione politica e amministrativa, di essere al servizio dei cittadini. Con l’incontro che abbiamo organizzato vogliamo testimoniare proprio questo insostituibile ruolo, anche sociale, rappresentato dalla dimensione civica del fare politica. Una realtà che intendiamo promuovere e sviluppare”.
Così Gian Luca Vignale, fondatore del “Piemonte nel Cuore”, ha aperto a Volpiano (To) il dibattito su “L’importanza delle liste civiche dei territori”.

Nel corso dell’incontro è intervenuta Monica Camoletto, Consigliera comunale (“Gente di Volpiano”), sottolineando come “uno dei nostri obiettivi principali è creare sinergie tra le liste dei Comuni più o meno grandi, per risolvere richieste e necessità delle piccole realtà locali”. 

Antonietta Maggisano, Consigliera comunale ed esponente di “Cambiamo Volpiano”, ha poi evidenziato come “il civismo può essere un modo per non restare prigionieri di sistemi lontani dalla realtà che si vive quotidianamente e si deve amministrare. Al centro ci sono i bisogni della comunità e la promozione della partecipazione attiva dei cittadini. La capacità e la passione per la propria città non hanno colore politico, né sono prerogativa di un partito piuttosto che di un altro”.

“Dalle esperienze locali – ha proseguito Alberto Graffino, Sindaco di San Benigno - nascono le richieste per migliorare il territorio, per garantire a tutti i cittadini servizi, e diritti”.

“L’appartenenza a una lista civica – ha commentato Fabrizio Bardella, Capogruppo consiliare (“Impegno civico per Collegno”) è una risposta alla politica ‘tradizionale’, il territorio diventa così testimonianza attiva di un costante impegno civico e di coerenza verso i cittadini”.

Gli organizzatori ci confermano che i loro contatti e l’analisi di problemi annosi da presentare e condividere con la coalizione di Centro destra, proseguiranno in modo capillare. Ovviamente renderemo partecipi i nostri lettori.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Altre notizie di
Regionali 2024