APRI
IL
MENU'
Cronaca
La Pasqua dei Carabinieri fra i bambini col tumore
Ottima iniziativa compiuta dai Carabinieri nel Reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari.
Articolo di Andrea Elia Rovera
Pubblicato in data 09/04/2023

Anche quest’anno la cristianità universale celebra la resurrezione del Signore con la Solennità della Pasqua.

In questa bellissima giornata è d’uso compiere atti di festa, di pace e di condivisione. L’Arma dei Carabinieri non fa eccezione anzi, al contrario, si impegna ancor di più per portare gioia e serenità a quanti sono nella tribolazione.

Quest’anno parleremo della splendida iniziativa posta in essere dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari presso il reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari.

I militari dell’Arma si sono recati nel reparto dei piccoli sofferenti ed hanno consegnato loro una serie di graditi gadget istituzionali e di uova di cioccolato.

Questa bellissima iniziativa è nata da una sinergia tra la Compagnia Carabinieri Bari-San Paolo, e l’Associazione Volontari Italiani del Sangue – AVIS di Bitonto che hanno voluto autotassarsi per acquistare le uova di cioccolata e regalare un po’ di festa per i piccoli bambini sofferenti in ospedale.

La visita è iniziata con l’arrivo dei militari nel reparto e l’incontro con il professor Nicola Santoro, primario dell’Unità Operativa Complessa di Oncoematologia pediatrica, e con il saluto degli stessi a tutto il personale sanitario presente nella struttura.

In seguito i Carabinieri hanno raggiunto le stanze di degenza e hanno iniziato a deliziare i bambini con la loro presenza, il loro affetto e la loro grande attrazione per i cittadini più piccoli e, quindi, più fragili.

I bambini hanno accolto con una gioia e una spensieratezza inimmaginabile questa visita. Hanno parlato con i Carabinieri, li hanno fatti entrare nelle loro stanze e gli hanno raccontato i loro sogni e i loro desideri per il post-ricovero.

I militari dell’Arma, con evidente commozione, hanno regalato loro carezze, sorrisi, abbracci, oltreché uova di cioccolato, peluches e bambole.

Al termine della visita – che è avvenuta nel pieno dell’attività terapeutica di degenza – i Carabinieri hanno rivolto ai bambini e alle famiglie i loro migliori auguri di pronta guarigione. Contestualmente hanno invitato tutti i presenti a prendere atto del coraggio e della determinazione con cui i piccoli pazienti affrontano la loro condizione di sofferenza.

Noi di “Civico 20 News” cogliamo l’occasione per unirci all’augurio di pronta guarigione per tutti i bambini ammalati che – contrariamente a quanto sarebbe giusto – passeranno la Santa Pasqua in un letto d’ospedale tra dolori e sofferenze.

Parimenti auguriamo all’Arma dei Carabinieri e a tutti i Servi della Patria una serena, pacifica e gioiosa solennità da vivere in armonia con le loro famiglie.

#Bambini in ospedale
#Carabinieri
#pasqua
Altre notizie di
Cronaca